La Consulta Anziani ed Inabili ed il Centro Sociale “Rita Levi Montalcini” di via Porta Pugliese, anche quest’anno, 70° anniversario della Liberazione, celebreranno il 25 aprile: una data fondamentale e dal profondo significato per la storia del nostro Paese. In quel giorno di 70 anni fa si concludeva una fase tragica dell’Italia: la fine dell’occupazione tedesca, del regime fascista e della Seconda Guerra Mondiale ed iniziava uno dei periodi più luminosi della nostra storia, con la nascita della democrazia e l’affermazione dello Stato di diritto.
Consapevoli dell’importanza che riveste tale appuntamento, la Consulta e il Centro Sociale sentono il dovere di raccontare il 25 aprile 1945, narrare e far conoscere i fatti di quegli anni, anche per onorare la memoria di chi non c’è più, far discutere tutti, giovani, adulti e anziani, sul senso di quella data, per non dimenticare ciò che è successo in quel periodo storico.
“C’è chi tenta di sminuire e denigrare la storia della Resistenza, il suo valore, ma tutto questo è da respingere. Non possono esserci dubbi – dice il presidente della Consulta, Michele Spinelli – sugli ideali della Resistenza, sui suoi meriti e sul suo significato: la difesa della giustizia e della libertà, principi fondanti della nostra identità nazionale. Noi siamo nati da quella pagina eroica e bella della storia. Dobbiamo, perciò, difenderla e agire nella consapevolezza – conclude Spinelli – che non si può vivere bene il presente e progettare il futuro se non si ha il coraggio di guardarsi indietro”.
Il programma di sabato 25 aprile:
ore 17.30 – Canti della Resistenza;
ore 17.45 – Interventi di Michele Spinelli e Giovanni Fabrizio, presidenti della Consulta e del Centro Sociale;
ore 18.00 – Proiezione del film “1943 – 1945. 25 aprile, la Liberazione” di Giovanni Minoli;
ore 19.30 – Intrattenimento e rinfresco.
Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia
Mah speriamo non sia un colpo per favorere alle elezioni RIccardi. Sarebbe un insulto alla resistenza e liberazione, lui che nemmeno sa cosa sia lalibertà e democrazia.
SPinelli non ci deludere e lascia questa manifestazione libera da strumentalizzazioni.