Alla fine sono i biancocelesti con tutti i tanti supporters al seguito a gioire. 86-71 il risultato di una bella ed intensa gara.
L’Olimpica parte con Panaggio, Castoro, Padalino, Vuovolo e Walker. La Webbin risponde con il suo classico starting five, Gramazio, Bohanon, Rubbera, Alvisi e Aliberti.
Gara equilibrata nei primi minuti. La Webbin sembra avere un leggera supremazia ma, solo nel punteggio. L’Olimpica è lì con Castoro e Panaggio a rispondere ai canestri di una Webbin che gioca coralmente mandando tutti i suoi giocatori a referto. Il quarto si chiude con gli ospiti che allungano grazie alla solita tripla sul suono della sirena di Duke Bohanon. Tripla diventata il suo marchio di fabbrica nella sua prima stagione italiana. 14-23 il risultato.
Nel secondo periodo Manfredonia s’inceppa. Ad un continuo Castoro, si aggiunge Walker a referto. Rubbera commette il suo terzo fallo e viene richiamato in panchina. A fine periodo i padroni di casa firmano il recupero 33-34 e tutti negli spogliatoi.
Nel terzo periodo il punteggio è un altalena nel risultato. I giocatori si battono in campo con tanta lealtà. Bello vedere due squadre che vogliono battersi ma che si rispettano e giocano con molta onestà. L’Olimpica verso la fine del periodo sembra prendere il sopravvento, Panaggio mette cinque punti di seguito. Più quattro Olimpica. Bohanon subisce fallo su un tentativo di tripla e realizza i tre tiri liberi consecutivi. Punteggio fissato sul 56-55 al termine del terzo periodo.
Dopo lo sbandamento del terzo periodo la Webbin gioca un ultimo quarto perfetto. Il canestro per cinque minuti diventa una chimera per l’Olimpica. Bohanon, Alvisi e due triple di Gramazio piazzano un parziale di 14-0. La gara a cinque minuti dal termine dice 56-69. Cerignola con due liberi di Walker rompe un pesantissimo digiuno, la panchina locale cerca una improbabile rimonta. A tre minuti dal termine, coach Ciociola è costretto a chiamare time out. Cerignola è a -7, 68-75. La Webbin si riorganizza e amministra il vantaggio sino al più quindici finale, accompagnato dai cori dei tifosi sipontini.
Nota di menzione per il biancoceleste Pedro Rubbera. Il ragazzo gioca una gara di tutta sostanza contro la sua ex squadra: 16 punti, 12 rimbalzi e 2 assist lo score.
“Ci tenevamo a chiudere questa gara con una vittoria – commenta coach Ciociola – queste sono gare che sono un piacere da guidare. Abbiamo fatto una grossa difesa sui giocatori importanti nello score dell’Olimpica. Padalino, Castoro e Vuovolo sono stati tenuti a tabellini bassi. In attacco dopo qualche errore di troppo abbiamo realizzato importanti canestri in momenti fondamentali della gara”.
Ora l’appuntamento è per l’ultima giornata di campionato. La Webbin Manfredonia saluterà il proprio pubblico nel match con Ruvo di Puglia che si terrà sabato 25 aprile alle ore 18.30 al PalaDante.
STAY TUNED & ANGEL IS ALWAYS A GOOD IDEA!
TABELLINI
OLIMPICA CERIGNOLA 71
WEBBIN MANFREDONIA 86
Parziali: 14-23; 19-11; 23-21; 15-31.
Olimpica Cerignola: Panaggio 27, Castoro 14, Russo, Padalino 4, Vuovolo 6, Ferramosca, Truvillon 18, Garozzo 2, Berteramo, Mansi. Coach: A. Russo.
Webbin Angel Manfredonia: Carmone, Bohanon 22, Vaira, Gramazio 16, Aliberti 10, Prencipe, Rubbera 16, Castigliego, Alvisi 22, Ciccone. Coach: G. Ciociola, Assistant Coach: F. Carbone.
Arbitri: Angelo Paradiso di Santeramo in Colle (1^ arbitro) e Savino Vitanostra di Corato (2^ arbitro).
GLI ALTRI MATCH DEL TURNO
Tecnoswitch Ruvo di P. vs Diamond Foggia 83-90
New Basket Lecce vs Invicta Brindisi 71-81
Valentino Bk Castellaneta vs Libertas Altamura 80-51
Sunshine Vieste vs Basket Fasano 101-83
Cestistica Barletta vs Adria Bari 82-96
MurgiaBasket Santeramo vs Angiulli Bari 72-80
CLASSIFICA SERIE C PUGLIA
Diamond Foggia 40
Webbin Angel Manfredonia 38
Olimpica Cerignola 36
Adria Bari 34
Sunshine Vieste 30
Valentino Bk Castellaneta 30
Libertas Altamura 30
Invicta Brindisi 28
Tecnoswitch Ruvo di Puglia 28
Basket Fasano 24
New Basket Lecce 18
Angiulli Bari 8
MurgiaBasket Santeramo 4
Nuova Cestistica Barletta 2
Area Comunicazione
Basket Giuseppe Angel Manfredonia