Dall’inchiesta sulle liquidazioni dei consiglieri regionali, curata dal giornalista del Corriere del Mezzogiorno Francesco Strippoli e pubblicata nel numero di ieri, emerge che è il foggiano Lucio Tarquinio ad incassare l’indennità più alta di fine legislatura: 587.800 euro. Alle spalle di Tarquinio troviamo l’attuale assessore Silvia Godelli con 585.600 euro.
Per i consiglieri foggiani troviamo poi assegni da 198.800 euro per Cecchino Damone (San Severo), Franco Ognissanti (Manfredonia), Pino Lonigro (Foggia), Elena Gentile (Cerignola), Giannicola De Leonardis (Foggia). Chiudono la graduatoria dei consiglieri regionali foggiani, Leo Di Gioia, Giandiego Gatta e Anna Nuzziello, che a fine legislatura porteranno a casa per l’indennità di fine mandato un assegno di 69.150 euro.
Il sistema di calcolo delle liquidazioni (vicenda conclusa: le «indennità di fine mandato», al pari dei vitalizi, sono state abolite dal 31 dicembre 2012) è da favola: si moltiplica l’indennità annua lorda in pagamento a dicembre 2012 (circa 129mila euro) per il numero delle legislature in cui si è rimasti in carica: la frazione di legislatura è calcolata in proporzione. Detto in altri termini, si tratta di circa 2,5 stipendi mensili per ogni anno di carica (ai lavoratori comuni tocca circa uno stipendio per ogni anno di lavoro).
Dopo Tarquinio e Godelli, la classifica vede ai primi posti tre forzisti: Rocco Palese (ora deputato), Nino Marmo e Pietro Lospinuso. A loro liquidazione da 458.140 euro. Tutti hanno messo piede in Consiglio nel ‘95. Nella parte alta anche il presidente dell’Assemblea, Onofrio Introna: 414.900 euro. È stato in Consiglio dal ‘92 al 2000 e poi dal 2005. Subito dopo tocca a Loizzo, Maniglio, Marino, Pelillo (ora deputato), tutti del Pd. Con questa pattuglia anche il forzista Congedo e i vendoliani Losappio e Ventricelli. Sono a quota 328.480 euro. Un passo dopo c’è il deputato Arcangelo Sannicandro arrivato in Aula alcuni mesi dopo (324mila euro). Il consigliere ed ex deputato Tato Greco si è fermato a quota 226.900 euro. Segue una nutrita pattuglia di coloro che — come Vendola — sono stati eletti nel 2005: Gentile, Minervini, Pentassuglia, l’attuale sottosegretario Cassano, Zullo, Surico e molti altri. Coloro che hanno maturato meno di una legislatura (dal maggio 2010 al dicembre 2012) è toccato un assegno di 69.154 euro.
Fonte dati: corrieredelmezzogiorno.it
Foto: corrieredelmezzogiorno.it
Condividi l'articolo o Stampalo!
Di fronte a queste schifezze,mi chiedo chi me lo ha fatto fare a comportarmi in maniera onesta e a lavorare notte e giorno per un misero stipendio,quando potevo tranquillamente diventare come loro e fregare il prossimo e arricchirmi alla faccia dei morti di fame di quelli che mi hanno pure votato per prendere tanti soldi degli Italiani….fessacchioni noi che ci comportiamo onestamente e che crediamo nel lavoro e nei valori umani !!!!
Renzi, continua a purgarli tutti e levagli pure le mutande da dosso che nemmeno quelle sono roba loro e non importa se anche tu sei raccomandato e tu trovi lì senza nemmeno saperlo come cazzo hai fatto !!!???? W LA BASTIGLIA PURGATIVA !!!!!
Ecco l’alto interesse, per lui ma basso per noi, del soggetto in “Campo”, che dopo due mandati al comune, una sconfitta alla provincia, medita/aspira ora di andare alla regione….
Lo fa solo ed esclusivamente per i fatti e interessi propri, facendo accordi ognissanteschi/tributareschi e noi stiamo freschi… poveri… illusi quelli che voteranno certi personaggi senz’arte e senza parte ma col pallino della politica come scopo personalistico… e niente più.
Invece di criticarli, dobbiamo imparare da loro.
Pur essendo inutili, sono riusciti ad arricchirsi e vivono una vita felice.
Io vorrei diventare Consigliere. Potere, soldi e successo senza fare niente:
il sogno di tutti!
Qualcuno mi può aiutare a realizzarlo?
Giuro che vi farò un sacco di promesse!
Grazie
SE OGNISSANTI VA ALL’ UFFICIO TRIBUTI ,4 VOTI IN MENO PER RICCARDI,
QUINDI 4 IN PIU’ PER IL 5 STELLE.
i soldi per i disoccupati non ci sono e per loro che guadagnano gia’ tanto prendono anche quelli per fine mandato
VERGOGNATEVI.
La gente patisce la fame a Manfredonia e quei pochi fortunati che riescono ancora a mettere il piatto a tavola fa salti mortali per arrivare a fine mese, con tutte le tasse e imposte da pagare! La Tarsu è arrivata alle stelle, è quasi raddoppiata! La gente ha bisogno di un lavoro e voi vi intascate i soldi come se fossero caramelle!!! VERGOGNATEVI!! Con quello che avete preso voi lo sapete quante famiglie ci vivono all’anno??? Vi metterei tutti su un isola sperduta hai lavori forzati e vi farei provare cosa significa patire la fame!!!
E con tutti sti soldi, venite al magazzino a comprare le gazzose in offerta?
vergogna!!!!franco ognissanti vai a lavorare!Ora ti premiano anche con la gestione tributi?!
MANDOAMOLI A LAVORARE TUTTI!!!!!!!!
Gatta Gatta ora mi spiego il tuo interesse alla Regione e non al comune!!!!!!!!!!!
Smettetela con queste parole tipo:vergogna o altro,tanto non attaccano da nessuna parte.Volete capirlo che questi GALANTUOMINI dei problemi della gente e dei senza lavoro e dei disperati se ne sbattono letteralmente le PALLE !!!! IN FRANCIA QUALCHE ANNO FA,CI FU LA PRESA DELLA PASTIGLIA E IL BARBIERE EBBE MOLTO DA FARE….!!!!!!!!!!! E NOI PECORONI LI VOTIAMO TRANQUILLAMENTE,ANZI LI LECCHIAMO ANCHE IL DERETANO ………!!!!!!!!!!!
IL PRIMO MINISTRO RENZI,NON RACCONTASSE FREGNATE E VEDESSE DI TAGLIARE NON I COZZETTI DI CERTI PERSONAGGI,MA DI TAGLIARE LE LORO RENDITE E I LORO VERGOGNOSI STIPENDI………SONO TUTTI UGUALI I POLITICI E BASTA !!!!!!!!!!!!!!!
Carissimo xmettimi di correggerti….la presa della Bastiglia…io ne so qualcosa…
E rimanendo in tema…
a voi politicanti di basso rango e di tutte le categorie, fate attenzione e ponete seriamente freno a tutta questa iniquita’ perche’ prima o poi la fortuna vi voltera’ le spalle e le vostre teste cadranno copiosamente…una ad una…. Adieu
Loro usono la furbizia i fessi usono il voto per loro.
Ecco perche c’e’la corsa alla reggione,ognissanti sicome ha fatto molto per manfredonia adesso gli diamo il posto da direttore per la riscossione del tributi, e’io per questo non daro’i voti a riccardi x l’inciuccio che ha fatto.gente di manfredonia non votate questa gente,piuttosto il voto alle reggione datelo a quelli che non sono di manfredonia.
Non provate nessuna vergogna.
Che vergogna! Con tutta la miseria che c’è in giro!
brrrrr ce da rabbrividirsi mentre ce gente che patisce la fame.