Venerdì 22 Novembre 2024

A Tavola coi Sipontini

0 0

La cucina di Manfredonia, città dagli inverni miti e dalle estati asciutte tipiche del clima mediterraneo, porta in tavola la pasta di grano duro, l’olio, i formaggi, e soprattutto gli ortaggi. Ma il cibo principe della cucina sipontina viene dal mare che lambisce il suo golfo, il pesce.

Pensando a tutto questo, e alla particolarità e varietà delle preparazioni culinarie della nostra terra, ci è venuta l’idea di iniziare una rubrica di cucina, che abbiamo voluto chiamare A Tavola con i sipontini. Il logo che fa da copertina è una cartolina di fine anni ’70, realizzata dall’allora attivissima Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, su disegno di Mimmo Tota. L’immagine di un turista in vacanza che ammira le specialità della nostra terra rende esplicita una delle finalità di questa nuova finestra: presentare la cucina sipontina a chi ci guarda dall’esterno, e magari, attratto da quanto viene presentato, invogliarlo a venire a toccare con mano, anzi con il palato, i piatti presentati.

La cucina sipontina è caratterizzata da estrema semplicità. I piatti necessitano di pochi ingredienti. La loro bontà, infatti, viene soprattutto dalla qualità piuttosto che dalla complessità delle preparazioni. Sapori che sapientemente combinati assieme, sono capaci di donare al gusto sensazioni speciali.

I piatti che presenteremo sono frutto dell’esperienza delle nostre nonne, che hanno tramandato le proprie ricette alle figlie, le quali – si spera – faranno altrettanto con la loro prole.

Una cucina casalinga frutto dell’amore per le cose buone e per i propri cari.

Cominciamo con la farrata, rustico dalle origini millenarie, tipico ed esclusivo del nostro paese. Nel circondario, infatti, non c’è nulla che somigli anche lontanamente a questa particolare preparazione, tipica del periodo di carnevale, ma ormai presente tutto l’anno in tutti i forni di Manfredonia.

Apriamo la nostra rassegna con un classico della ricetta manfredoniaia… LA FARRATA SIPONTINA!

https://www.manfredonianews.it/la-farrata-sipontina/

La puoi scoprire nella nostra nuovissima rubrica A TAVOLA COI SIPONTINI

Articolo presente in:
A Tavola coi Sipontini · News

Commenti

  • Vorrei fare una domanda, faccio subito i complimenti per l idea, la mia domanda: possiamo, in questa rubrica, criticare i ristoranti di manfredonia dove ti servono da schifo e ti fanno mangiare peggio, voglio lanciare un idea, perche non facciamo che anche a manfredonia ci siano dei critici che vanno nei ristoranti, per degustare pesce e pietanze nostrane, senza che i ristoratori ne siano a conoscenza, e poi in questa rubrica ci si scambia pareri e consigli, non ritengo giusto che tanti fanno i ristoratori, ma pochi ti fanno mangiare bene pagando il giusto

    antonella 25/02/2015 23:21 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com