L’accoglienza degli ospiti e l’inclusione sociale sono due dei punti di forza del 62° Carnevale di Manfredonia che già nel suo programma ufficiale vede una cospicua presenza di eventi ed appuntamenti per tutti. Ma, un grande evento di tale portata non può prescindere dal facilitare l’ingresso ed il coinvolgimento dei diversabili.
Così, l’Agenzia del Turismo, per le tre grandi parate di Carri allegorici e gruppi mascherati – previste per il 15, 21 e 28 febbraio – ha destinato un apposito parcheggio ai diversabili. L’area individuata è quella di Via Palatella(tratto che va da Via di Porta Pugliese a scendere), che sarà fruibile dai possessori dell’apposito contrassegno per auto. Un importante segnale per una città che, in un’ottica di riqualificazione e rilancio turistico, sta investendo nell’accoglienza e nell’ospitalità.
Da qualche giorno Manfredonia può anche vantare l’avvio di un servizio innovativo per il Mezzogiorno d’Italia, ovvero lo “IAT DIFFUSO”. Ben 44 le attività commerciali aderenti, 15 quelle che già sono operative: “United Colors of Benetton” di Piazza del Popolo e Corso Manfredi, “Villaggio Emanuele”, “Lido Salpi”, “Coppolarossa”, “I Due Dottori”, “Hotel Gabbiano”, “RegioHotel Manfredi”, “Lido La Sirenetta”, “Cartolibreria Il Papiro”, “Cafè des Artistes”, “Ceramiche Robustella”, “Il Barracchio”, “Pub Re Manfredi”, “Associazione Gargano Experience”.
L’innovativo servizio di assistenza turistica, voluto fortemente da Michele De Meo – Presidente dell’Agenzia del Turismo, mira a valorizzare al meglio il potenziale di attrazione turistica del territorio sipontino, anche in funzione di accrescere l’identità e la conoscenza del sistema territoriale nel suo complesso in un’ottica di sviluppo locale ed aumentare e strutturare la permanenza nell’area dei flussi turistici, trasformando il soggiorno in conoscenza del territorio e fruizione di diverse opportunità.
“Da tempo – spiega De Meo – abbiamo avviato un percorso da realizzarsi mediante progetti coordinati sul territorio, volto a rafforzare gli strumenti di informazione e assistenza turistica attraverso la formazione degli operatori a contatto con il turista, il coinvolgimento di esercizi turistici e commerciali. Il coinvolgimento degli operatori e della popolazione è fondamentale per accrescere e fidelizzare la presenza turistica mediante l’estensione e la qualificazione di assistenza, accoglienza ed informazione turistico-culturale. Con lo IAT DIFFUSO – aggiunge – intendiamo qualificare ed innovare la rete di informazione e accoglienza al turista mediante la creazione di una rete diffusa di punti, operanti in stretto coordinamento con le strutture già in essere, corrispondenti a operatori economici e associazioni locali che, con l’ausilio di applicazioni telematiche e forme di ITC, siano in grado di fornire informazioni ed assistenza qualificata al turista. La prospettiva è quella di fornire, collocando queste nuove funzioni in esercizi e siti di particolare richiamo turistico-culturale, la percezione di un’identità territoriale definita e omogenea”.
Lo “IAT DIFFUSO” va ad affiancarsi ai nuovi uffici di informazione turistica di Piazza della Libertà (intervento realizzato con l’investimento finanziario di PugliaPromozione) e di Piazzetta Mercato (intervento realizzato con l’investimento finanziario del Gal Daunofantino), dando a Manfredonia una nuova e funzionale interfaccia con l’utenza.
Così, le attività commerciali, distribuite omogeneamente su tutto il territorio cittadino, potranno fornire informazioni e materiali divulgativi sui siti, itinerari e patrimonio locali. Riconoscere un’attività aderente allo “IAT DIFFUSO” è facile: sulla vetrina e\o porta d’ingresso espone una vetrofania riportante la “I” stilizzata dell’informazione turistica e sul bancone un display riportante la dicitura “Manfredonia è sempre più vicina ai turisti”. Un servizio attivo 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno. Nel breve giro di poche settimane tutte le 44 attività aderenti saranno operative a regime. Primo banco di prova sarà il Carnevale, che vede l’afflusso di decine e decine di migliaia di visitatori.
Ufficio Stampa – Manfredonia Turismo