Totaro: “Mobilità ferroviaria, Manfredonia merita di più!”
Nel consiglio comunale del 29 gennaio abbiamo sollevato un tema cruciale: il ripristino del servizio ferroviario tra Manfredonia e Foggia, oggi insufficiente e stagionale.
UN TRASPORTO INADEGUATO
Il contratto Regione Puglia-Trenitalia 2018-2032 prevede solo 12 corse giornaliere dal 10 giugno al 25 agosto, lasciando la città senza treni per il resto dell’anno. Un confronto con la Foggia-Lucera, che gode di 60 corse giornaliere tutto l’anno, mostra un’evidente disparità.
Chiediamo all’amministrazione:
• Un impegno concreto per garantire un servizio ferroviario stabile;
• La razionalizzazione del trasporto su gomma, pericoloso e insufficiente, favorendo quello su ferro;
• Una strategia di sviluppo sostenibile, per evitare l’isolamento della città in relazione alla mobilità di studenti, turisti e lavoratori;
Un’infrastruttura da potenziare
Il definanziamento del progetto FSC 14-20 che avrebbe consentito anche l’elettrificazione della linea è stato un errore. Ora, con i nuovi investimenti da 29 milioni di euro sullo snodo, serve recuperare anche l’elettrificazione della tratta principale e valutare anche un eventuale utilità dello snodo per Monte e Mattinata.
Una città che si apre al mare
Manfredonia deve riconnettersi al mare attraverso:
• Il completamento delle strutture di collegamento di viale Giuseppe Di Vittorio e viale Aldo Moro al mare;
• Una pianificazione che integri lo sviluppo ferroviario
• La riqualificazione dell’area ferroviaria abbandonata, aprendola a nuovi investimenti.
LA NOSTRA BATTAGLIA CONTINUA
Proseguiremo questa iniziativa con il gruppo M5S di Foggia, cittadini e associazioni. Manfredonia merita una mobilità moderna, sicura ed efficiente. Ora serve il coraggio politico per realizzarla.
GIANLUCA TOTARO – M5S