E’ stato presentato nella Sala del Loggiato del Comune di Manfredonia l’Accordo avente ad oggetto il servizio di igiene urbana nell’area di competenza dell’Autorità di sistema portuale. Si tratta del servizio di raccolta e smaltimento di rifiuti nell’area da parte di Ase spa.
“In politica le soluzioni più semplici a volte sono quelle più sbagliate mentre la strada del confronto è quella più giusta. E questa strada è corretta perché ci permette di non creare cittadini di serie A e serie B ma di dire che tutti i cittadini hanno diritto alla pulizia e tutti devono dare il loro contributo. Questo accordo ci permette di dare un segnale alla città: la legalità è un qualcosa che si costruisce insieme, e quando c’è la volontà comune i risultati si raggiungono”, afferma il Sindaco di Manfredonia Domenico La Marca.
Per l’Assessore all’Urbanistica Giovanni Mansueto “questo accordo fornisce una Cornice normativa che rappresenta un punto di equilibrio tra le diverse posizioni in gioco ed è il frutto di un lavoro condiviso, svolto abnegazione, da parte di tutti gli attori protagonisti di questa vicenda. Siamo riusciti in pochi mesi a superare una grave criticità presente nella nostra città da tanti anni. Questa intesa dimostra che la strada intrapresa da questa Amministrazione è quella giusta: con passione, dedizione e determinazione possiamo superare le altre criticità presenti, ma anche valorizzare al meglio le potenzialità della nostra città”.
Così il Commissario straordinario dell’autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale (Adspmam) Ammiraglio Vincenzo Leone: “Questo accordo rappresenta un passo significativo verso una gestione integrata e sostenibile dei rifiuti nel porto di Manfredonia. Da oggi, in piena sinergia operativa con il Comune, diamo il via ad una innovativa e, speriamo più efficace, fase nel sistema di raccolta, trasporto e conferimento a impianti di trattamento o smaltimento dei rifiuti urbani indifferenziati e differenziati prodotti all’interno delle concessioni demaniali marittime e delle aree di pertinenza dell’AdSP; una gestione che punta a servizi più efficienti finalizzati a valorizzare il tessuto portuale e a migliorare la qualità dei servizi a favore della comunità, non solo portuale. Al centro di questa intesa-conclude il Commissario- c’è un impegno concreto per tutelare l’ambiente e innalzare gli standard di decoro e di sicurezza, pilastri di una visione strategica capace di coniugare operatività e coesione territoriale”.
Michele Apollonio intervista l’Ammiraglio Vincenzo Leone Commissario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Meridionale