Giovedì 9 Gennaio 2025

Intervento di recupero per l’Auditorium “C. Serricchio” grazie a un finanziamento regionale di 200.000 euro

0 0
Il Comune di Manfredonia è lieto di annunciare l’avvio di un significativo intervento di restauro e riqualificazione dell’Auditorium “C. Serricchio”, situato all’interno del Palazzo dei Celestini, grazie a un finanziamento regionale di 200.000,00 euro. Il contributo, approvato con Determinazione Dirigenziale n. 998 del 24/12/2024 della Regione Puglia, permetterà di realizzare interventi fondamentali per salvaguardare questo prezioso patrimonio culturale.
I lavori, che prevedono il rifacimento del solaio con recupero degli infissi in legno, la realizzazione di nuove finestre e cancelletti, la posa di pavimentazioni in ceramica e parquet, e il restauro architettonico complessivo, contribuiranno a restituire funzionalità e decoro a uno dei luoghi simbolo della città.
L’Auditorium “C. Serricchio” si trova nello storico Palazzo dei Celestini, edificio che risale al XVII secolo, quando fu eretto come parte del complesso monastico dell’Ordine dei Celestini. Dopo la soppressione degli ordini religiosi, l’edificio ha vissuto diverse trasformazioni, diventando sede di uffici pubblici e istituzioni culturali. Oggi ospita le Civiche Biblioteche unificate e rappresenta un punto di riferimento per la vita culturale di Manfredonia. Intitolato a “C. Serricchio”, noto intellettuale e promotore della cultura locale, l’Auditorium è stato il palcoscenico di numerosi eventi, concerti, e iniziative culturali, contribuendo alla diffusione della conoscenza e dell’arte nel territorio.
Francesco Schiavone, Assessore alle Opere Pubbliche, Infrastrutture e Identità Territoriale, ha sottolineato l’importanza dell’intervento:
“L’Auditorium ‘C. Serricchio’ situato in Palazzo dei Celestini incarna l’anima storica di Manfredonia. Questo intervento ci consentirà di proteggere e valorizzare un bene di inestimabile valore, che è parte integrante dell’identità della nostra città. L’impegno è di restituire questo luogo alla comunità con una nuova luce, pronta ad accogliere eventi e iniziative.”
Questo progetto rappresenta un tassello fondamentale nel più ampio impegno del Comune per la tutela e la valorizzazione del proprio patrimonio storico e culturale, promuovendo una visione di sviluppo sostenibile e rispettosa delle radici locali.
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com