L’anno 2025 del Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia comincia con un appuntamento internazionale tout public. Sabato 5 gennaio (alle ore 20.30), nell’ambito della stagione di prosa “EreTICA”, andrà in scena lo spettacolo “Amour”, scritto e diretto dal regista Jokin Oregi. Questa pluripremiata produzione della compagnia teatrale spagnola Marie de Jongh arriverà a Manfredonia per un momento comune dedicato ai piccoli e ai grandi sognatori della comunità.
“Amour” è una canzone sull’incontro con esseri diversi, un inno alla tolleranza, all’amore e all’amicizia. Un vero e proprio appello a liberarci dai pregiudizi e dagli stereotipi.
“I bambini giocano nella terra dove tutto ha inizio. Si sforzano di scoprire il mondo trasformando il loro universo. Imitano i più anziani, con audacia e spensieratezza. Osano amare senza sapere davvero cosa significhi, e non esitano a farsi dei nemici prima ancora di avere in tasca la parola odio. Conoscono gli odori, la pelle, la carezza, l’abbandono, il rifugio e il desiderio; ma non conoscono il tempo. All’improvviso, così, sono passati più di sessant’anni. E ora, invecchiati, tirano dalle tasche una moltitudine di parole che cadono come foglie appassite. Ma ciò che non sanno è che solamente l’amore può darci sempre un’ultima opportunità”, racconta il regista Oregi.
“Amour è una sfida ambiziosa che pretende di far appassionare gli adulti e i bambini a una storia, in modo che si possa creare un luogo in cui condividere emozioni, pensieri, dubbi e certezze. Il nostro è un teatro d’adulti per bambini e un teatro da bambini per adulti”, la conclusione.
“Amour” è prodotto da Tartean Teatroa. Scritto e diretto da Jokin Oregi. Attori: Javier Renobales, Ana Martinez, Ana Meabe, Pablo Ibarluze, Andurina Zurutuza. Direzione artistica, progettazione scenografica e degli allestimenti a cura di Elisa Sanz (AAPEE). Musiche di Pascal Gaigne; disegno luci di Xabier Lozano; maschere e oggetti di scena di Javier Tirado; costumi di Nati Ortiz de Zarate e Edurne Ballesteros; spazio sonoro di Edu Zalio.
Il biglietto dello spettacolo è al costo di 10 euro (platea primo settore), 8 euro (platea secondo settore), 6 euro (galleria).
Per informazioni: Bottega degli Apocrifi – Teatro Comunale “Lucio Dalla”, Via della Croce – Manfredonia, 0884.532829 – 335.244842 – botteghino@bottegadegliapocrifi.it.
—