Un evento dedicato a uno dei tesori del patrimonio di Manfredonia: il dipinto dell’Immacolata Concezione, recentemente attribuito al grande artista Andrea Vaccaro. L’incontro si terrà il 27 dicembre 2024, alle ore 18.00, presso l’Auditorium Serricchio di Manfredonia, e sarà un’occasione unica per mettere in evidenza un’opera che parla della storia, della fede e della ricchezza culturale di Manfredonia
Grazie al lavoro e agli studi del professor Gianpasquale Greco, docente di Storia dell’Arte, verrà restituita a questa tela la sua giusta collocazione nella grande tradizione artistica napoletana del Seicento. L’evento, che vedrà la partecipazione di storici ed esperti, è promosso dall’Assessorato al Welfare di Comunità e Cultura del Comune di Manfredonia, con il patrocinio della Regione Puglia e dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.
“Vi invito a partecipare a questa serata, che ci permetterà di riscoprire non solo un capolavoro, ma anche l’importanza di custodire e valorizzare insieme il nostro patrimonio artistico e identitario”, afferma Maria Teresa Valente, Assessora al Welfare di Comunità e Cultura del Comune di Manfredonia.