Con il vincitore del Premio Strega Poesia numerosi poeti e scrittori per due giorni di eventi il 21 e 22 dicembre nel centro culturale di Legambiente.
Il 21 e 22 dicembre torna, nella Green Cave a Monte Sant’Angelo, “La Grotta dei Poeti”, il piccolo festival dedicato ai libri e ai lettori. Il giorno 21, dopo un matinée a San Marco in Lamis per incontrare gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Pietro Giannone”, alle ore 17 il Premio Strega Poesia Stefano Dal Bianco presenta a Monte Sant’Angelo la raccolta vincitrice “Paradiso” (Garzanti Editore), preceduto dagli interventi di Rosa Palomba, Raffaele Totaro, Daniela Pirro e dei poeti Michela Lombardi, Raffaele Niro e Marco Rinaldi. Il festival prosegue il 22 dicembre con un doppio appuntamento letterario alla ore 17, prima con la scrittrice Maria Pina Rinaldi e il suo romanzo “L’italiana in bicicletta” (Giunti editore), poi con Donato di Bari e Maddalena Gatta che presentano “Remòa”, la loro nuova filosofiaba edita da Quorumedizioni.
“Dopo il weekend dello scorso inverno in compagnia di Vivian Lamarque, la poetessa premio Strega nel 2023, e gli appuntamenti estivi in Foresta Umbra con i finalisti del Premio Strega Poesia, sabato avremo la possibilità di conoscere Stefano Dal Bianco, nuovo vincitore, la sua sensibilità umana e la sua opera letteraria. Attorno alla sua disponibilità abbiamo costruito un piccolo raduno di poeti e scrittori che animeranno questa due giorni prima di Natale, che speriamo venga apprezzato dal pubblico”, racconta Franco Salcuni, direttore di FestambienteSud.
Le attività nella Green Cave proseguiranno anche dopo Natale. Il 27 e il 29 dicembre torna infatti “FestambienteSud winter”, con due eventi di cultura musicale. Il 27 dicembre alle ore 17 l’appuntamento è con il seminario-concerto “Canto beneventano. Tracce sonore dall’Italia longobarda”, con il coro femminile dell’associazione Orbisophia di Benevento diretto dalla maestra Tetyana Shyshnyak. Il 29 dicembre alle 18.30 è la volta del convegno-concerto “Il paesaggio sonoro del Gargano. A settant’anni dal ‘mitico’ e breve viaggio di Alan Lomax e Diego Carpitella (22-25 agosto 1954)”, curato dall’etnomusicologo Salvatore Villani accompagnato nell’esecuzione musicale da Nicola Sansone, Leonardo Salcuni, Michele Pio Antonacci e Ruggiero ‘Rino’ Inchingolo come special guest.
Tutti gli eventi, tutti a ingresso libero, sono ideati e organizzati da Legambiente FestambienteSud che ringrazia l’azienda MGS Verniciature Industriali per aver concesso un sostegno economico.
________________________________-
LA GROTTA DEI POETI
PROGRAMMA
21 DICEMBRE
Ore 10
Il Premio Strega Poesia incontra gli studenti
San Marco in Lamis – teatro Giannone
con
Costanzo Cascavilla
Michele Merla
Meriligia Nardella
Franco Salcuni
Gian Pasquale La Riccia
Michele Vigilante
Carla Bonfitto e gli studenti intervistano l’autore
Stefano Dal Bianco, vincitore del Premio Strega Poesia 2024
ore 17
nella Green Cave a Monte Sant’Angelo
“la grotta dei poeti”
saluti
Rosa Palomba
Raffaele Totaro
reading dei poeti
Michela Lombardi
Raffaele Niro
Marco Rinaldi
presentazione
Daniela Pirro
il concorso di poesia “Il sentiero dell’anima”
segue
conversazione e reading con
STEFANO DAL BIANCO
vincitore del Premio
Strega Poesia 2024
con Fondazione Maria e Goffredo Bellonci
Libro vincitore: Paradiso, garzanti
22 DICEMBRE
ore 17
due libri, i loro autori
Pina Maria Rinaldi
L’ITALIANA IN BICICLETTA
giunti
Donato di Bari e Maddalena Gatta
REMÒA
quorum