Si è svolta a Manfredonia la 3^Assemblea ‘itinerante’ della Consulta Provinciale della Legalità-Foggia sul tema GIOCO D’AZZARDO e USURA.
Presenti alcuni sindaci della Capitanata tra cui Domenico La Marca – Sindaco di Manfredonia, Pierpaolo d’Arienzo, Sindaco di Monte Sant’Angelo e coordinatore regionale Avviso Pubblico e Michele Bisceglia, Sindaco di Mattinata e coordinatore provinciale di Avviso Pubblico.
“Questo appuntamento ci permette di iniziare un percorso di informazione/formazione per far conoscere e prendere consapevolezza dei gravi danni della dipendenza dall’azzardo, con il coinvolgimento delle scuole e delle parrocchie. L’azzardo, inoltre, costituisce una delle prime fonti di ricavo dei clan mafiosi”, sottolinea la consigliera comunale Michela Quitadamo.
In Italia i giocatori sono oltre 18 milioni (il 36% della popolazione maggiorenne). Si gioca d’azzardo soprattutto tra i 40 e i 64 anni (il 41% dei maggiorenni in questa fascia d’età), ma si inizia molto prima, in genere tra i 18 e i 25 anni. Son ben 673mila i minorenni della fascia d’età 14-17 anni che hanno avuto accesso al gioco d’azzardo legale.
Come negli adulti, anche nella fascia d’età 14-17 anni, si riscontra un’associazione tra comportamento di gioco e stili di vita non salutari (fumo, consumo di alcool e altre sostanze). Altro aspetto estremamente allarmante è l’età di iniziazione al gioco: tra i problematici il 40% ha cominciato ad accedere all’azzardo tra i 9 e i 12 anni.