Si inaugura con un grande nome il cartellone di dicembre della rassegna letteraria “Fuori gli Autori” organizzata dalla Biblioteca “la Magna Capitana” e dalla Libreria Ubik.
Il noto artista presenta il suo primo romanzo “Il talento degli scomparsi”.
Venerdì 6 dicembre, alle ore 18.00, all’Auditorium Santa Chiara
Conduttore televisivo, anima di Zelig: il format comico più famoso di sempre. Attore comico e drammatico, sia al teatro che al cinema. E adesso, per la prima volta, anche scrittore. È Claudio Bisio il super ospite del dicembre foggiano, protagonista con il suo primo, sorprendente romanzo dal titolo Il talento degli scomparsi, fresco di stampa per Feltrinelli, atteso venerdì 6 dicembre alle ore 18 nell’Auditorium Santa Chiara, in piazza Santa Chiara. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della rassegna letteraria Fuori gli Autori, organizzata dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia e dalla libreria Ubik, che per questo appuntamento si avvalgono della collaborazione della Fondazione Apulia Felix.
Comico e dissacrante, ma anche introspettivo e visionario, il romanzo racconta la storia di Marco, un noto attore milanese che un tempo recitava in film da Oscar, mentre adesso si limita a interpretare il ruolo del defunto in pellicole di serie B. A fargli da contraltare è Mirko, giovane e stralunato, approdato a Roma dalla provincia di Lecce, in cerca di fortuna. Il successo arriva e lo travolge, già alla prima apparizione su un cartellone pubblicitario. Insomma, Marco che viene dal Nord è sul viale del tramonto e vorrebbe scomparire del tutto; Mirko, ragazzo del Sud, è agli esordi e ha brama di successo e di futuro. Condividono, però, lo stesso agente: Nando, un uomo sgangherato e dai facili sproloqui. Per di più, entrambi hanno un flirt con la misteriosa Lara. I loro percorsi sono destinati a sfiorarsi più volte in un crescendo di situazioni spassose e deliranti. Un testamento bizzarro e un finale a sorpresa aggiungeranno pepe alla storia, spaziando con leggerezza da un registro all’altro.
Claudio Bisio è uno dei volti più noti dello spettacolo italiano. Comico, attore, artista a tutto tondo, ha recitato in più di quaranta film, da Mediterraneo a Benvenuti al Sud e Benvenuto Presidente! Ha partecipato a numerosi programmi televisivi ed è da sempre l’anima di Zelig. Nel 2023 ha esordito alla regia cinematografica con L’ultima volta che siamo stati bambini. Con Il talento degli scomparsi veste per la prima volta i panni del romanziere.
Dialogherà con l’ospite, il libraio Salvatore D’Alessio.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.