Dopo lo straordinario successo ottenuto nella passate edizioni, a grande richiesta ritorna il grande evento “Pompieropoli”, amato da bambini e genitori.
Ricordate cosa diceva il draghetto Grisù? Da grande voglio fare il pompiere! Un mestiere da vero eroe che affascina i bimbi di tutto il mondo. Per scoprire più da vicino il loro operato, non perdete l’appuntamento con Pompieropoli, che si terrà Domenica 8 dicembre 2024 dalle ore 09.00 alle ore 12.30 presso il Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana di Manfredonia dove, adulti e bambini, insieme, potranno sperimentare, attraverso il gioco, situazioni simulate di emergenza e avere indicazioni sui comportamenti da tenere per prevenire e contenere i rischi. Per lo svolgimento dell’attività è previsto per grandi e piccini, un abbigliamento adeguato alle attività pratiche (giacca e casco), che saranno messe a disposizione dal Museo. Vi aspetta un’esperienza piena di sorprese. Per l’occasione, si visiterà il Museo più grande, interessante e spettacolare al mondo, un luogo ricco di mezzi, uniformi, copricapo, cimeli, fotografie, documenti d’archivio, attrezzature e tanto altro.
Programma dell’evento
– Arrivo al museo;
– Intrattenimento nella caffetteria del pompiere;
– Vestizione dei bambini e adulti (facoltativo) da pompiere con giacca e casco;
– Intrattenimento nella prima area ludica dove i bambini si cimenteranno in un percorso a difficoltà crescente (bruco, teatrino per fare divertenti foto, biliardino, rampa di discesa e parete da scalare. Ci sarà spazio per fare indimenticabili foto ricordo sulla mitica Jeep Willis sotto la scenografia dell’Attacco alle Torri Gemelle;
– Visita guidata al museo dotato di realtà virtuale;
– Intrattenimento nella seconda area ludica dotata di giochi gonfiabili a tema pompieristico (castello di Grisu, stazione dei pompieri e la casa di Sam il Pompiere), ampio spazio sarà dedicato ai giochi di una volta (tiro con la fune, corsa nei sacchi, gattonamento, Hula Hoop, ruba bandiera);
– al termine della visita guidata i bambini saranno portati nell’area adiacente esterna per fare le prove di spegnimento delle fiamme con estintori veri e le prove di abilità (camminamento su trave).
Al termine del programma ai bambini sarà consegnato l’attestato del piccolo pompiere e un cartoncino rigido 60×40 cm che potranno ritagliare a casa con i genitori per realizzare l’autoscala dei Vigili del Fuoco.
Caffetteria del Pompiere
Il museo è dotato di ampia “Caffetteria del Pompiere” in grado di ospitare fino a 100 persone, dove si può ammirare la prima exibition con Canadair ed elicotteri dei Vigili del Fuoco che versano acqua sul telo posto sulle vostre teste.
Durata dell’evento120-150 minuti
Costo del biglietto di ingresso: Adulti e Bambini da 2 anni compiuti in su: Euro 12,00
Per informazioni e prenotazioni
0884541995 oppure 3400852706