Un film, datato ma sempre bellissimo, “La vita è meravigliosa” del regista Frank Capra, parlava di un campanellino che suonava allorquando un angelo riusciva a tornare in cielo. Al reparto di Oncoematologia Pediatrica di San Giovanni Rotondo, una mamma coraggiosa ha donato una campanella che suona allorquando un angioletto del reparto guarisce per continuare ad allietare il mondo con il suo sorriso.
Ecco l’aspetto più importante, il sorriso dei bimbi che non deve mai spegnersi anche quando la vita, nel suo vorticoso scorrere, li sottrae alla spensieratezza della loro età e li trasforma in piccoli guerrieri coraggiosi, impegnati in una strenua lotta contro un “oscuro morbo”. Proprio ai giovanissimi ospiti dei Reparti di Oncoematologia pediatrica e di Pediatria di Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, martedì 26 novembre, il Lions Club Manfredonia Host ha fatto dono di trecento libri, grazie all’iniziativa di raccolta “Aiutaci a crescere. Donaci un libro” della “Giunti al punto librerie”, del Centro Commerciale del Gargano di Monte S. Angelo. Il dono dei libri esprime il desiderio di offrire ali alla fantasia e di consentirle di viaggiare nel tempo e nello spazio, seguendo la voce della persona cara che legge o interpretando in prima persona la “partitura” del testo, cogliendo ritmi e tempi nascosti nel fluire delle parole, come il canto segue quelli delle note.
Nel consegnare i volumi alla Responsabile della Oncoematologia pediatrica, dott.ssa Raffaela De Santis, e alla Responsabile della Pediatria, dott.ssa Maria Pastore, il presidente del Lions Club Manfredonia Host, Giovanni Lauriola, ha espresso proprio questa speranza, che il ritrovato piacere dell’ascolto della lettura o la lettura stessa possano essere antidoti a contrastare il disagio interiore delle lunghe degenze dei giovanissimi pazienti. Il personale medico, insieme a quello infermieristico, guidato dalla Coordinatrice Celeste Ricciardi, e i genitori dei piccoli ricoverati hanno gioito per questo dono, commuovendosi di fronte allo stupore dei bimbi di fronte ai tanti volumi e alle tante storie in essi contenute.
C’è un Peter Pan sulla campanella ed un arcobaleno che esce dalle nuvole. Esprimono i sentimenti con cui ci si allontana da questi reparti, e sono sentimenti di speranza che tutti i piccoli ospiti possano far trillare con le loro manine quel campanellino, fugare le nuvole delle ansie passate, portando con sé la gioia di aver compiuto tanti viaggi di fantasia sulle ali delle pagine dei libri donati. E’ l’auspicio del presidente del Manfredonia Host, è la speranza di tutti i Soci.