Martedì 26 Novembre 2024

“Ad Alta Voce”, in una serata raccolti 3.500 euro per le vittime di violenza

0 0

Grandi emozioni e applausi per le performance artistiche e le testimonianze. Jole Figurella: “Grazie alla generosità dei cittadini e delle cittadine finanzieremo corsi di formazione professionale”. Ancora in corso la Health Week.

Il 24 novembre scorso, Foggia è stata protagonista di una straordinaria serata di solidarietà grazie all’evento benefico “Ad Alta Voce”, organizzato dall’associazione Il Cuore Foggia. La manifestazione, che ha registrato il tutto esaurito, ha permesso di raccogliere 3.500 euro, una cifra significativa destinata a sostenere progetti concreti per le donne vittime di violenza.

“Riuscire a raccogliere questa cifra non è solo un traguardo economico, ma un segnale di speranza per chi affronta percorsi difficili”, ha dichiarato Jole Figurella. “Grazie ai fondi raccolti, potremo finanziare corsi di formazione professionale. Anche se riuscissimo ad aiutare una sola donna con questi fondi, sarebbe un successo straordinario.”

La raccolta fondi – Il budget è stato raggiunto grazie alla vendita dei biglietti dello spettacolo, all’asta del quadro “Libera” – opera dell’artista Michelangelo Pietradura – acquistata dalla senatrice Anna Maria Fallucchi come dono simbolico per il diciottesimo compleanno della figlia Gabriella e alla generosa donazione dei dottori Vassalli, che hanno voluto contribuire alla causa con un gesto di solidarietà.

Un viaggio artistico – La serata è stata resa speciale dalla partecipazione di Antonino, ambasciatore della lotta contro la violenza di genere, che ha guidato il pubblico in un viaggio emozionante di musica e riflessione. Insieme a lui, si sono esibiti artisti di grande talento, come il soprano Tina De Luca, il baritono Antonio Pistillo, il musicista Antonio De Luca e la cantautrice Roberta Palumbo, regalando momenti di intensa emozione.

Particolarmente significativa è stata la performance del cantautore Ilario De Angelis accompagnato da Simone Maghernino (MagoS), con il toccante brano “Ali in tasca”.

Non sono mancati contributi narrativi e teatrali: la lettura di brani tratti dal libro “Solo Mia” di Annalisa Graziano, interpretati dalla narratrice Paola Pizzolla e il flashmob “Le spose di Barbablù”, con l’assessore Giulio De Santis tra i protagonisti. Hanno portato il loro contributo anche Potito Salatto, il prof. Muscatiello e il Dirigente Medico di Oncologia del Policlinico Maurizio Di Bisceglie.

Grandi applausi anche per Andrea Maiorano, poeta, scrittore e attore teatrale, per la solista Sarah Campanaro e per la Tealcore, band composta da ragazzi liceali che hanno accompagnato il coro della scuola primaria del Circolo Didattico “San Ciro”. Particolarmente apprezzata la canzone inedita scritta dai bambini, coordinati dalla maestra di musica Antonella Melfi e dalla Dirigente Scolastica Tiziana Zappatore.

La danza ha avuto un ruolo centrale, con le coreografie della Scuola Tersicore e della Pole Dance ADS DOXA, che hanno lanciato un forte messaggio contro la violenza.

Il progetto Health Week – Un altro punto di forza dell’iniziativa è stato il progetto Health Week, promosso dal Gruppo Salatto. Dal 22 al 28 novembre, una settimana di esami clinici e consulenze gratuite è stata messa a disposizione delle donne seguite dal Centro Antiviolenza “Carmela Morlino” di Foggia e da Il Filo di Arianna di San Severo.

Questa importante iniziativa si inserisce nell’ambito degli Ospedali Bollini Rosa, ma il Gruppo Salatto è la prima struttura a realizzarla a Foggia e provincia. Grazie a un percorso protetto, le destinatarie hanno potuto richiedere esami clinici riducendo le lunghe liste d’attesa o evitando costi privati, dando priorità alla loro salute spesso trascurata per difficoltà economiche o familiari. “Spesso la salute viene trascurata da chi vive situazioni di disagio. Questo progetto – ha spiegato Jole Figurella – ci consente di garantire cure tempestive e accessibili a chi ne ha più bisogno”.

Il sostegno delle istituzioni – Il successo della serata è stato reso possibile grazie alla presenza di numerose autorità e istituzioni, tra cui il vicepresidente della Regione Raffaele Piemontese, il Consigliere Regionale Napoleone Cera, la senatrice Anna Maria Fallucchi e l’assessore comunale alla Sicurezza Giulio De Santis. Il sostegno è arrivato anche dalle forze dell’ordine, con la Questura di Foggia rappresentata dalla dott.ssa Rossella Basile.

Un esempio virtuoso di solidarietà – Presentata con passione da Stefania Consiglia Troiana e Matteo Perillo, la serata si è conclusa con un commovente flashmob delle volontarie de Il Cuore Foggia, simbolo di una comunità unita nella lotta contro la violenza di genere.

“Grazie alla generosità di tutti, possiamo dare speranza e strumenti concreti a donne che vivono situazioni difficili. Questo è il potere della solidarietà: trasformare ogni contributo in un passo verso la rinascita”, ha concluso Jole Figurella.

Organizzato in collaborazione con l’avv. Giusy Moscatelli dell’associazione nazionale “Vite senza paura”, presieduta da Maria Grazia Cucinotta, l’evento ha rappresentato un esempio virtuoso di sinergia tra associazioni, istituzioni e comunità.

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com