Mercoledì 22 Gennaio 2025

Rodi Garganico, il programma comunale di ‘Novembre contro la Violenza sulle Donne’

0 0
A Rodi Garganico – Istituzioni, associazioni e comunità si uniscono dando vita al programma comunale “Novembre contro la Violenza sulle Donne”.La Violenza contro le donne continua a rappresentare una delle problematiche sociali più gravi e complesse che richiede l’impegno congiunto di istituzioni, associazioni e comunità.

L’amministrazione comunale di Rodi Garganico, l’Asl di Foggia, il CAV “Il filo di Arianna”, l’Ist. Omnicomprensivo “Mauro del Giudice” e il Comitato Cittadino “Rodi: Uniti Contro la Violenza sulle Donne” per affrontare e contrastare questo fenomeno hanno dato vita ad un programma congiunto volto alla sensibilizzazione di tutta la cittadinanza, in particolare dei giovani, il cui obiettivo principale è quello di educare le nuove generazioni al rispetto e alla non violenza, valori fondamentali per costruire una società del futuro più equa e consapevole.

Le attività in programma sono rivolte soprattutto ai ragazzi dalla prima elementare all’ ultimo anno delle superiori che, divisi per fasce d’età dalle psicologhe del CAV stanno riflettendo su queste delicate tematiche con attività studiate e individuate a seconda della fascia d’età di ogni ragazzo.

In calendario anche diverse proposte educative, culturali e simboliche che coinvolgeranno attivamente cittadini e istituzioni in un mese intero dedicato alla riflessione, all’impegno e alla mobilizzazione.
Una delle iniziative più coinvolgenti senz’altro il FLASH MOB a cura del Comitato Cittadino “Rodi: Uniti Contro la Violenza sulle Donne” in programma per domenica 24 novembre alle ore 11:30.

“Convinti che su tematiche quali la lotta contro la Violenza sulle Donne l’attenzione deve essere costante, come Amministrazione Comunale siamo impegnati in una attenta campagna di sensibilizzazione sin dal primo giorno del nostro insediamento e continueremo a stare accanto ai nostri cittadini, auspicando un futuro in cui la violenza non abbia più alcuno spazio” ha dichiarato Maria VOTO, Assessore alle Politiche Sociali.

Programma completo degli eventi.

7/11 “Oltre la violenza: storia di coraggio e rinascita femminile” di Antonella Tafanelli – Auditorium Filippo Fiorentino, incontro con i ragazzi dell’ist. Omnicomprensivo Mauro del Giudice.

12/11 “Innocenti emozioni” incontro con i ragazzi I media, supporto del Centro Antiviolenza “Il filo di Arianna” ore 10

16/11 Concerto del quartetto di flauti “IMAGE” ore 19:30 presso Santuario Maria SS della Libera

19/11 “Giochi di ruolo” incontro con i ragazzi di II media, supporto del Centro Antiviolenza “il filo di Arianna” ore 10.

22/11 “NO alla violenza, SI alla parità e al rispetto” scuole elementari (associazione MUZIA)

24/11 ore 11:30 Raduno dei partecipanti in piazza Giovanni XXIII. Corteo fino alla Panchina Rossa. Momento di riflessione.
A seguire in Piazza Rovelli: Flash mob “Niente, nessuno, MAI!!” a cura del Comitato Cittadino “Rodi: Uniti Contro la Violenza sulle Donne”.

26/11 “Grammatiche e sguardi adolescenti” incontro con i ragazzi della III media, supporto del Centro Antiviolenza”Il filo di Arianna” ore 10

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com