Martedì 21 Gennaio 2025

Donna, vita, libertà: una giornata per la memoria e la consapevolezza

1 0

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Movimento “Donna Vita Libertà”, composto da libere cittadine di Manfredonia, organizza due eventi aperti alla comunità per riflettere, ricordare e agire.

Il Movimento è nato in preparazione della ricorrenza del 25 novembre 2022 con l’obiettivo di dare senso all’esperienza di vita delle donne e di proporre un percorso di riflessione sul futuro della città, libero da condizionamenti ideologici e partitici. Ispirandosi alla lotta delle donne iraniane dopo l’uccisione di Masha Amini, il nome “Donna Vita Libertà” rappresenta un omaggio universale al coraggio e alla resistenza femminile.

Gli eventi prenderanno il via lunedì 25 novembre alle ore 11:30 in Via Gargano 122, con l’inaugurazione di una targa commemorativa dedicata a Giusy Potenza e sua madre Grazia Rignanese. Alla cerimonia, che vedrà la partecipazione di familiari, autorità locali e associazioni, sarà reso omaggio a due donne che hanno perso la vita per mano violenta. La targa sarà simbolo di memoria generativa, mirerà a fare in modo che il ricordo non sia solo un tributo, ma anche un punto di partenza per generare consapevolezza e promuovere processi di trasformazione collettiva.

La giornata proseguirà alle ore 20:00 presso la Chiesa Santa Chiara. La serata sarà aperta dalla lettura di un breve brano scritto da Maurizio Stefanelli e interpretato da due studenti, Viola e Girolamo, dedicato alla vicenda di Ahoo Daryaei, la coraggiosa studentessa iraniana trattenuta in un’ospedale psichiatrico per aver protestato in Università in biancheria intima contro l’imposizione dell’hijab.

A seguire, sarà presentato il report a cura del Centro Antiviolenza Rinascita Donna, e si terrà il reading teatrale “La Voce”, messo in scena dalla compagnia teatrale EraCruna con la partecipazione della flautista Antonella Centonza. Attraverso le testimonianze di coraggio e resistenza delle donne, l’evento darà voce a storie che necessitano di essere ascoltate e comprese per stimolare un cambiamento profondo.

Il Movimento “Donna Vita Libertà” invita tutta la comunità a partecipare per unirsi in un momento di riflessione e consapevolezza, affinché il rispetto e la solidarietà diventino valori fondanti della nostra città.

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com