Lunedì 20 Gennaio 2025

Un tutor elettronico per richiedere la carta di identità

0 0

www.prenotazionicie.interno.gov.it

Richiedere e ottenere la carta d’identità personale è diventata una operazione complessa e complicata. Gli uffici demografici comunali in collaborazione con l’Assessora agli affari generali del Comune, nell’intento di venire incontro alle tante difficoltà che si frappongono nel richiedere la carata d’identità, hanno introdotto un nuovo strumento di ricerca elettronica: il video tutorial esplicativo di come procedere per la prenotazione della carta d’identità.

«Spesso la burocrazia può risultare complessa – osserva l’assessora agli Affari generali comunali Sara Delle Rose – ma grazie a questo supporto video online, effettuare la prenotazione sarà un’operazione facile e veloce. Il tutorial illustra infatti in modo chiaro e dettagliato tutti i passaggi necessari per completare la procedura online. Il video – spiega l’assessora – guiderà passo-passo, col metodo della domanda e risposta, nella procedura di richiesta della carta d’identità: usando un linguaggio chiaro e semplice, accompagna in tutti i passaggi della prenotazione e la si può consultare in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo».

Indubbiamente un supporto che migliora l’accesso ai servizi comunali, ne potenzia l’efficienza, facilita l’iterazione con i cittadini. Ma come si accede e si procede?

Per prima cosa occorre collegarsi alla piattaforma telematica del ministero dell’interno all’indirizzo www.prenotazionicie.interno.gov.it selezionare la sezione “Cittadini” e seguire le indicazioni del menù.

Non è difficile, ma per tanti, specie se anziani, sempre più numerosi, non del tutto facile: la transizione digitale non è ancora diffusa. Occorrerebbe che le tante associazioni di vario genere, in primo luogo quella dei pensionati, si adoperassero a colmare tale vuoto impartendo istruzioni per l’accesso ai servizi pubblici sempre più informatizzati.

  Mic. Ap.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com