Venerdì 15 Novembre 2024

Il Policlinico Foggia aderisce alla Giornata Mondiale del Prematuro

0 0

Il 17 novembre 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Prematurità, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un’adeguata assistenza per i neonati prematuri e le loro famiglie. Ogni anno, circa 15 milioni di bambini in tutto il mondo nascono prima del termine, ovvero prima delle 37 settimane di gestazione. In Italia, la prematurità colpisce circa il 7% dei neonati, pari a circa 30.000 bambini ogni anno.

I neonati prematuri sono particolarmente vulnerabili e possono affrontare una serie di sfide legate allo sviluppo e alla salute, tra cui difficoltà respiratorie, problemi di alimentazione, infezioni e complicazioni neurologiche. Grazie ai progressi della neonatologia e alle cure sempre più avanzate, la sopravvivenza e la qualità della vita di questi neonati sono migliorate notevolmente negli ultimi anni. Tuttavia, il percorso verso una piena guarigione e uno sviluppo normale può essere lungo e richiedere sostegno multidisciplinare per tutta la famiglia.

In occasione della Giornata Mondiale del Prematuro, il 17 novembre alle ore 11.00 nella Sala Turtur del Policlinico Foggia si terrà un evento volto a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della cura e del supporto ai neonati prematuri e alle loro famiglie, con gli obiettivi di promuovere le migliori pratiche e strategie per garantire una cura di alta qualità nei reparti di terapia intensiva neonatale (TIN) e sostenere i genitori, fornendo informazioni e risorse utili per affrontare al meglio il percorso di crescita di un neonato prematuro.

L’evento è organizzato dalla Struttura Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale – TIN del Policlinico Foggia, dal Rotary Club “Foggia” e da FASNE – Foggia Amici per lo Sviluppo della Neonatologia.

Per la Giornata sono previsti i saluti del Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore alla Sanità Avv. Raffaele Piemontese.

Interverranno la Sindaca di Foggia Prof.ssa Maria Aida Episcopo, la Dott.ssa Cristina Sponzilli per la Direzione Strategica del Policlinico Foggia, la Dott.ssa Monica Bonassisa Presidente del Rotary Club Foggia, il Dott. Gianfranco Maffei Direttore della Struttura Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale – TIN del Policlinico Foggia, il Dott. Rosario Magaldi già Direttore della Neonatologia – TIN del Policlinico Foggia, il Dott. Giuseppe Rinaldi Fondatore della Neonatologia – TIN di Foggia e il Dott. Vittorio Postiglione Presidente della FASNE di Foggia.

Durante l’evento ci saranno anche alcune testimonianze di genitori di neonati prematuri.

I lavori saranno moderati dalla Dott.ssa Antonella Caruso.

La cerimonia sarà allietata da un intervallo musicale con un Quartetto di Archi ed animata dall’Associazione “Cuore Foggia”.

 

Per tutta la Giornata Mondiale del Prematuro, la fontana del Sele e il Palazzo Comunale di Foggia saranno illuminati di viola, colore simbolo della prematurità.

 

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com