“Prevenire e contrastare la violenza su donne e minori” è il titolo del convegno formativo organizzato dalla ASL di Foggia che si svolgerà il 7 novembre 2024 presso la sala convegni del Consultorio Familiare del Distretto Socio Sanitario di Manfredonia, a partire dalle 8,30 sino alle ore 18,00.
Un evento dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne e sui minori, frutto della sinergia tra la ASL Foggia, Centro Antiviolenza “Impegno Donna” e Associazione “Viola”.
L’iniziativa rientra nell’ambito di un ampio programma di sensibilizzazione ed educazione contro la violenza di genere, con particolare attenzione agli strumenti di prevenzione, ai servizi di supporto e ai provvedimenti legali.
L’incontro prevede una serie di interventi, durante i quali verranno condivise informazioni pratiche su come riconoscere e affrontare situazioni di violenza domestica, sulle implicazioni fisiche e psicologiche, sociali ed economiche che ne conseguono. Sarà messo in luce l’importante ruolo delle istituzioni, delle associazioni e della comunità nella creazione di una rete di protezione efficace e tempestiva per le donne e i minori in difficoltà, per gli orfani di femminicidio, per gli uomini maltrattanti e i percorsi di trattamento dedicati.
Questo evento rappresenta un passo fondamentale nella lotta contro la violenza di genere e sui minori. È essenziale comprendere ed essere consapevoli della necessità di intervenire e supportare chi è vittima di abusi, al fine di costruire una società più sicura e rispettosa dei diritti fondamentali.
Per i partecipanti alla giornata di formazione è previsto il rilascio di n. 9 crediti ECM.
P R O G R A M M A
8.30 Registrazione partecipanti e Saluti Istituzionali
Moderatrice: Rita Gallo Addetta Stampa ASL FG
9.00 Fenomenologia della violenza di genere. Aspetti normativi.
Roberta Laccetti – Impegno Donna
10.00 Maltrattamento e violenza su donne e minori. Fattori di rischio della violenza di genere. Indicatori comportamentali.
Rosa Pedale/ Renato Sammarco – Associazione Viola
11.00 Implicazioni fisiche e psichiche sulle donne e minori vittime di violenza.
Antonio Lacerenza/Vincenzo Orsi – ASL FG
12.00 Implicazioni sociali ed economiche della violenza.
Roberta Laccetti – Impegno Donna
13.00 Prevenzione della violenza di genere e promozione delle pari opportunità in ambito lavorativo: il ruolo del Comitato Unico di Garanzia.
Maria Addolorata Romano ASL FG
13.30 PAUSA
14.30 La violenza domestica: un problema di salute. Risvolti economici in sanità
Maria Luigia Ieluzzi/Renato Sammarco – Associazione Viola
15.30 Violenza assistita, Femminicidio e orfani di femminicidio.
Giuseppina Volpicelli / Antonia Pazienza/ Maria Teresa Vaccaro – Associazione Viola
16.30 Uomini maltrattanti e percorsi di trattamento
Micaela Mele – Impegno Donna
17.30 Linee guida in tema di maltrattamento e violenza su donne e minori
Silvana Marchese/ Anna M. d’Angelo – ASL FG
18.30 Questionario di apprendimento e chiusura lavori