Martedì 21 Gennaio 2025

Una stagione teatrale eretica

0 0

Al “Dalla” spettacoli d’avanguardia e approfondimenti culturali

 

«UNA STAGIONE teatrale che recupera il coraggio dell’immaginazione, il coraggio del rischiare tutto. Non c’è coraggio, infatti, nel tentare sul quasi certo, non c’è coraggio nella disperata esigenza di far tornare i conti, non c’è coraggio nel tenersi saldo al proprio albero maestro, non c’è coraggio in una musica che non osa note fuori dallo spartito accuratamente trascritto. Una stagione teatrale “EreTICA” sintesi di eresia ed etica». Cosmo Severo, “storico” direttore artistico delle Bottega degli Apocrifi che abita il Teatro comunale “Lucio Dalla”, descrive così la stagione di prosa 2024-2025 che avrà inizio il 19 novembre prossimo e proseguirà attraverso 13 spettacoli fino al 23 aprile dell’anno prossimo, che porteranno sul proscenio del “Dalla” le novità più acclamate del teatro nazionale.

MA NON solo prosa: uno spazio privilegiato è dedicato “Con gli occhi aperti” alle nuove generazioni e alle famiglie: sette spettacoli domenicali dal 17 novembre al 16 febbraio 2025. E non certo come corollario, corsi di formazione teatrale dedicata al pubblico; incontri posto spettacolo con gli attori e i registi del cartellone e inoltre la novità del “Circolo degli ErEtici” per un momento di riflessione e approfondimento collegato alla stagione teatrale.

UNA STAGIONE di teatro vissuta in modo verticale e orizzontale, ideata, realizzata e sostenuta dal Comune di Manfredonia e da Puglia Culture, in collaborazione con la Bottega degli Apocrifi e il supporto del Ministero della cultura e della Regione Puglia.

«IL CARTELLONE 2024-2025 del Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia, costituisce un unicum nel panorama teatrale pugliese, distinguendosi per la profondità dei temi e l’audacia delle sue proposte, e come tutte le proposte culturali, non si tratta solo di una rassegna di spettacoli teatrali, ma di un vero e proprio cammino di riflessione che desidera scuotere le coscienze e far emergere le domande esistenziali e sociali del nostro tempo, richiamando, innanzitutto, un’idea di comunità che si interroga e propone uno sguardo critico e anticonformista, controcorrente e, per questo, quasi “eretico” rispetto al canone convenzionale» ha chiosato Paolo Ponzio, Presidente di Puglia culture intervenuto alla presentazione della stagione teatrale.

«LA PROGRAMMAZIONE di prosa della Città di Manfredonia è una tradizione – ha rilevato il sindaco Domenico La Marca – che ci rende orgogliosi, consolidata dal legame storico con il Teatro Pubblico Pugliese, oggi Puglia Culture, e dall’importante collaborazione con la compagnia Bottega degli Apocrifi. Grazie a questa sinergia, il Teatro comunale “Lucio Dalla” è oggi un riferimento culturale di primo piano, non solo a livello regionale, ma anche su scala nazionale, grazie a una visione culturale che si è evoluta negli anni». E l’assessora alla cultura Maria Teresa Valente ha rimarcato come «Negli anni, il Teatro “Lucio Dalla” ha portato avanti percorsi innovativi in Italia, rendendosi promotore di un teatro come luogo di comunità, un laboratorio di idee e di cittadinanza attiva. Grazie al Partenariato Speciale Pubblico Privato, l’esperienza di gestione ha promosso nuove forme di dialogo sociale, favorendo la partecipazione e la condivisione di visioni comuni».

  Michele Apollonio

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com