Domenica 22 Dicembre 2024

Il Palco delle emozioni

0 0

MANFREDONIA – È da un paio di anni il riferimento dove l’arte nelle sue multiformi espressioni con particolare predilezione per la musica, ha trovato il suo nido prezioso per esprimersi liberamente secondando la passione e i sogni di tanti artisti che hanno potuto dialogare liberamente con il pubblico. Una idea brillante realizzata da una donna di teatro, una cantante lirica di successo che ha voluto creare un auditorium da mettere a disposizione degli artisti ma anche del pubblico e dunque della città.

«Si, ho voluto mettere a frutto la mia esperienza di cantante in giro per i teatri e di colmare un vuoto assai avvertito a Manfredonia, quello di un palcoscenico a disposizione di quanti vogliono dare visibilità alle proprie aspirazioni artistiche». Francesca Rinaldi, soprano lirico talento sipontino, che ha interpretato sulle scene non solo italiane, i personaggi famosi del melodramma italiano, ha voluto fare questo regalo a Manfredonia, “inventando” un piccolo teatro. È così sorto il “Palco in una stanza” un gioiello nel suo genere, ricavato da una villa in una zona periferica della città. Un fascinoso vanto di Manfredonia.

È orami un punto fermo nel panorama artistico della città, un teatro che si avvale della esperta direzione artistica del suo illustre mentore. Il “Piccolo di Rinaldi” vanta una ormai lunga e intensa serie di spettacoli che dicono della sua validità. Una serie che si arricchisce di un filone letterario che si intreccia con quello musicale. «Mi è parso in armonia con lo spirito del Palco la presentazione di libri di autori nostrani» chiosa Francesca Rinaldi. E la presentazione di un libro aprirà la ripresa dell’attività del Palco dopo la pausa estiva. «Libri in scena – spiega Rinaldi – è un emozionante viaggio tra le pagine dei libri e le storie degli autori».

Giovedì 24 ottobre (h 19) sarà di… scena il saggio “Amore. Variazioni sul tema” del filosofo Michele Illiceto. Collaborazione di Annamaria Vitulano con elementi scenografici di Dominique Dellisanti. Domenica 27 ottobre (19,30) la pianista Yvonne Silvestri inaugura la serie “Donne di nota” dedicata alla concertista Mirella Testori. Mentre sabato 9 novembre (h 21) approderà “In a gypsy mood” una formazione jazz composta da Nunzio Ferro (chitarra), Vittorio Menga (chitarra), Nicola Scagliozzi (contrabasso).

Il 21 novembre (19) torna il libro: “Racconto personale” di Stefania Marrone, drammaturga della compagnia teatrale “La bottega degli Apocrifi”. Quindi domenica 24 (ha 19,39) recital della pianista Gabriella Russo e domenica 8 dicembre (19,30) concerto a quattro mani di Alessandro e Nicoletta Basta. Chiuderà “La ragazza col pancione e altri racconti” del giornalista e scrittore Michele Apollonio giovedì 12 dicembre (19).

Al “Palco” trova spazio anche la prosa con la masterclass di recitazione tenuta dal 15 al 17 novembre, dall’attore Vincenzo De Michele.

Il “Palco in una stanza” è in Via Arte del Ferro, 13/B con ingresso libero ma su prenotazione al 347 5416337.

  m.a. 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com