Sabato 30 Novembre 2024

Al Marina del Gargano di Manfredonia fa tappa l’Apulia University Village

0 0

Si apre oggi, mercoledì 16 ottobre, negli spazi della Fiera del Levante a Bari, DIDACTA ITALIA – Edizione Puglia, il più importante evento nazionale dedicato al mondo della scuola, giunto alla decima edizione, in programma fino a venerdì 18 ottobre.

Ieri il Marina del Gargano di Manfredonia, lo scalo portuale gioiello della nautica della provincia di Foggia è stato teatro di una delle tappe dell’Apulia University Village, un tour di «orientamento itinerante alla scelta universitaria» che, seguendo i confini del mare, approderà a “Didacta Italia – Edizione Puglia”.

Dopo la presentazione del progetto da parte dell’organizzazione, 30 ragazzi si sono imbarcati su 5 barche a vela alla volta di Bari. Vivere l’esperienza di veleggiare, mangiare e dormire a bordo, un viaggio verso la conoscenza della rotta che segnerà il futuro dei nostri ragazzi.

Altri villaggi ed altri imbarchi sono avvenuti contemporaneamente da Gallipoli e Brindisi alla volta di Bari per prendere parte a Didacta Italia – Edizione Puglia è organizzata da Firenze Fiera con la presenza istituzionale della Regione Puglia.

La tappa di Manfredonia organizzata da Antonio Grassi con la collaborazione dell’Assessore alle attività produttive di Manfredonia Matteo Gentile ed il supporto tecnico-logistico della Gargano Sailing Club.

All’inaugurazione dell’Apulia University Village di Manfredonia hanno presenziato il Sindaco di Manfredonia Domenico La Marca, alcuni componenti della Giunta e l’Assessore Regionale al Lavoro e Formazione Sebastiano Leo.

“Il mare e i giovani – ha dichiarato oggi l’assessore Sebastiano Leo – sono due forze potenti, inarrestabili. Da un lato, il mare rappresenta per la nostra Puglia un ponte verso il mondo, dall’altro i nostri ragazzi, pronti a salpare, pieni di sogni, verso il futuro che li attende. Oggi con questo tour bellissimo e pieno di entusiasmo abbiamo rafforzato questo legame straordinario e abbiamo dato il via a un nuovo percorso di orientamento anche grazie alla collaborazione con le nostre università e con Adisu”. Quello partito ieri da Manfredonia  rappresenta un viaggio non solo geografico, ma simbolico ed emozionale, la rotta verso il futuro dei nostri ragazzi, la progettualità della Regione Puglia di offrire opportunità formative e lavorative in linea con le radici e le potenzialità di ciascun territorio. Sarà un’esperienza unica per i ragazzi che vivranno questi giorni in barca a vela attraversando la loro e nostra regione, e nello stesso tempo una comunicazione di forte impatto ai loro coetanei, perché la Regione Puglia offre un’offerta formativa completa ed eccellente. I ragazzi devono viaggiare per prendere il meglio dal mondo, ma consapevoli che nella loro regione troveranno un diritto allo studio impareggiabile, un’offerta formativa completa e tutto il sostegno per il loro inserimento nel mondo e poi anche nel mondo del lavoro. “Il mare e i giovani – conclude l’assessore Leo – sono due forze capaci di trasformare la nostra regione, di unire tradizione e innovazione, di creare nuove rotte per una Puglia più forte e competitiva. E noi, come Regione, siamo qui per sostenerli, per garantire che questo legame con il territorio si traduca in opportunità concrete, in occupazione e in crescita. In attesa di Didacta facciamo sosta nelle nostre bellissime città marine, e aspetto tutti domani a Gallipoli e poi via via nelle altre tappe.”


 Orario di apertura di DIDACTA ITALIA – Edizione Puglia: 16 e 17 ottobre: dalle 9,00 alle 18,30. 18 ottobre: dalle 9,00 alle 17,00

FOTO di RITA BASTA

Articolo presente in:
ManfredoniaNewsTV · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com