Disposti presso le cartolibrerie contenitori in cui deporre materiale didattico
SULLA scia di quella simpatica e generosa usanza partenopea del cosiddetto “caffe sospeso”, ovverossia lasciare al bar un caffè pagato a disposizione di chi un caffè non se lo può permettere, il Lions club Manfredonia Host ha lanciato il service “Zaino sospeso”. «Presso le cartolibrerie che hanno aderito al progetto – spiega Carlotta Fatone, responsabile marketing e comunicazione del Club – è stato lasciato un contenitore vuoto, contrassegnato dal simbolo dei Lions, in cui ogni famiglia, nel mentre provvede ad acquistare il materiale didattico per i propri figli, compra qualcosa in più per rendere felici bambini le cui famiglie attraversano momenti di difficoltà economica e non sarebbero pertanto in grado di sopperire adeguatamente alle esigenze scolastiche del momento. Lo zaino sospeso è, dunque, un service all’insegna della condivisione, della sensibilità solidale, con cui si pensa all’altro nel mentre si provvede ai propri figli e si lascia sospeso, non solo il materiale che di volta in volta si ripone nel contenitore, ma anche l’affetto, il pensiero, un modo di dire all’altro “Non sei solo, anch’io penso a te”».
UNA brillante e valida idea che ha incontrato la fattiva collaborazione delle cartolibrerie Bernini, Centro Convenienza, Happy School, Cartolibreria Smart di Manfredonia, nonché la Paper & Click di Monte S. Angelo, le quali oltre a candidarsi come punti di raccolta, hanno dato il buon esempio offrendo esse stesse del materiale didattico, ma soprattutto ha riscontrato una grande partecipazione della comunità che ha risposto generosamente all’appello. Naturalmente i soci del Manfredonia Host e in particolare i giovani del Leo Club Manfredonia, hanno seguito l’operazione presenziando nei centri di raccolta.
L’OPERAZIONE è andata anche oltre le previsioni: «c’è stato – annota Fatone – un autentico mare di solidarietà: zaini, quaderni, materiale di cancelleria, album da disegno e tanto altro». Il materiale è stato consegnato dal presidente del Manfredonia Host, Giovanni Lauriola a don Salvatore Miscio, parroco della parrocchia Sacra Famiglia, nel corso di una semplice ma significativo incontro presso la Caritas parrocchiale. Don Salvatore Miscio nel rimarcare le finalità del Lions club Manfredonia Host, «forza operante e attiva volta a cogliere le necessità del territorio», richiamate dal presidente Lauriola, ha evidenziato «il senso di comunità nella carità espresso dal Lions club Manfredonia Host e dal mondo delle associazioni».
Michele Apollonio