Lunedì 30 Settembre 2024

Spettacolo di musica e di pubblico al festival della chitarra

0 0

Straordinaria location la chiesa di Santa Chiara

 

UNA SCINTILLANTE performance dell’Orchestra di chitarre “De Falla” ha dato inizio alla XVII edizione del Festival internazionale di chitarra, una manifestazione ormai radicata nella tradizione culturale di Manfredonia. Ad imprimere un maggior carisma spettacolare, la nuova location: l’antica chiesa Santa Chiara, memoria della distruzione turca della città ma al tempo stesso testimonianza della forza di rinascita di questa città sempre sotto esame.

L’ORCHESTRA barese ideata e diretta dal maestro Pasquale Scarola ha dato splendida dimostrazione di un nuovo modo di fare musica rivisitando in chiave chitarristica svariati generi musicali spaziando tra la musica rinascimentale e barocca e quella classica fino al flamenco toccando anche i Beatles e i Queen. Esecuzioni rese palpitanti dai giovani musicisti che compongono un complesso orchestrale che ha mietuto successi nei vari teatri italiani. Un repertorio che ha letteralmente conquistato il pubblico che ha affollata la capiente navata di santa Chiara.

UNA GRANDE confortante risposta del pubblico sipontino ad una manifestazione che offre numerosi spunti di conoscenza del mondo musicale attraverso mostre di strumenti musicali, masterclass e perfino un concorso per giovani aspiranti musicisti. Dopo lo spettacolo di sabato di Francesco Tizianel con la chitarra Fingerstyle, e il Latin jazz trio di Maurizio Di Fulvio (chitarra), Nino Sabatini (contrabasso) e Alessia Martegiani (voce), il Festival si trasferisce al Teatro comunale “Lucio Dalla” per uno show di grande effetto spettacolare: Almudena Rocca, star del flamenco, offrirà un saggio di quella straordinaria melodia andalusa accompagnata dal trio spagnolo “Pasion Andalusa Flamenco” con Manuel Cuenca (pianoforte), Carles Pons (chitarra).

SPETTACOLO nello spettacolo la partecipazione del soprano Giusy Miriam Pompilio. Figlia del maestro concertista internazionale di chitarra, Luciano Pompilio, una figlia d’arte a tutto tondo. Oltre che apprezzata cantante suona il violino. Allieva del soprano Rosa Ricciotti al Conservatorio musicale di Rodi Garganico, sezione staccata del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, ha all’attivo una serie di fortunate partecipazioni a concerti in vari teatri italiani tra cui il “Giordano” di Foggia. Nel giugno 2023 è stata scelta, unica italiana, per prendere parte ad uno spettacolo in Germania, organizzato dal baritono Christoph von Weitzel con la regia di Edmund Emge.

IL FESTIVAL proseguirà nella sua sede ormai consacrata di Santa Chiara, con spettacoli di straordinario interesse artistico, nei quali si alterneranno musicisti di levatura internazionale. Fino al sei ottobre quando ci sarà il gran finale di questo esaltante e edificante intermezzo culturale.

  Michele Apollonio

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com