Oltre 200 studenti dell’Istituto “Manicone-Fiorentino” hanno partecipato alla formazione su BLSD e manovre di primo soccorso.
Il 19 settembre, i volontari delle associazioni Il Cuore Foggia ed ERA hanno incontrato gli studenti e le studentesse dell’Istituto Comprensivo “Manicone-Fiorentino” di Vico del Gargano. All’incontro hanno partecipato circa 200 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, che hanno seguito una formazione sul Primo Soccorso e sulla Rianimazione Cardio-Polmonare (BLSD). Durante l’incontro, i giovani hanno imparato le manovre di disostruzione delle vie aeree e la corretta applicazione della posizione laterale di sicurezza.
Gli studenti, sotto la guida di un direttore IRC e di istruttori e soccorritori qualificati, si sono alternati nell’esecuzione pratica delle tecniche apprese. Dopo una lezione teorica, tutti hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica le sequenze del BLSD e la manovra di Heimlich.
L’iniziativa è stata organizzata dalle associazioni Il Cuore Foggia ed ERA, in collaborazione con il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Foggia e l’AICS.
“Ringraziamo la dirigente scolastica Donatella Apruzzese e tutto il corpo docenti – ha dichiarato Jole Figurella, presidente de Il Cuore Foggia – per aver richiesto questa formazione. Un’iniziativa che non solo arricchisce le competenze personali dei ragazzi, ma promuove anche un senso di dovere civico nei confronti della comunità”.