La Bottega degli Apocrifi porta il teatro nei luoghi inediti della città
LA PINETA di Siponto diventa ribalta teatrale. La Bottega degli Apocrifi, ha ambientato nella lussureggiante pineta nel cuore del lido di Siponto, alcuni spettacoli creati nell’ambito del Manfredonia Festival 2024, del fortunato filone “Mille di queste notti”, ovvero “Parole per la città nuova”, col sostegno del Ministero della cultura, Regione Puglia, Teatro pubblico pugliese, Impresa sociale Con i bambini Una serie di spettacoli itineranti che al pregio artistico e culturale uniscono la “scoperta” della città, dei luoghi rappresentativi della quotidianità cittadina, come il chiostro di Palazzo San Domenico, Piazzale Diomede, il Corso Manfredi, il lungomare, ma anche e forse soprattutto quelle piazze e quelle vie lontane dall’interesse festaiolo ma che pure hanno pari dignità di cittadinanza e di interesse collettivo come i Comparti, le vie dei popolosi quartieri Monticchio, Scaloria, Siponto per l’appunto, e via dicendo di quella Manfredonia vitale tenuta troppo spesso in disparte relegata a guardare.
«PROVEREMO ad abitare uno spazio pubblico in modo inedito, restituendogli il senso originario di luogo comune, proveremo a farne il luogo delle storie, a lasciarci sorprendere dal bosco che finora, costeggiandolo in macchina o a piedi e raramente attraversandolo, abbiamo dato per scontato» è la scommessa degli Apocrifi. Grande interesse e partecipazione ha accompagnato la “rassegna” itinerante “Tutti i cinema minuto per minuto”, un revival della intensa stagione dei cinema operanti a Manfredonia e poi colpevolmente scomparsi.
GGLI SPETTACOLI nella pineta sono una scommessa inedita, ma molto interessante. Un bosco cittadino suggestivo, un polmone di verde di grande suggestione malcurato e trascurato. La scelta della degli Apocrifi di utilizzarla è stata l’occasione per ripulirlo dei pini caduti e lasciati risecchire per anni e metterla in sicurezza. A provvedere il Comune di Manfredonia e il Consorzio di bonifica di Foggia che ne è proprietario.
L’ESORDIO giovedì scorso con tanto pubblico interessato che ha assistito (la pineta-platea è stata attrezzata anche delle poltroncine) allo spettacolo “Il Traino dei fessi”, una acuta e divertente trasposizione dell’attore e musicista Giuseppe Ciciriello, noto al grande pubblico per le sue collaborazioni televisive e cinematografiche, delle suggestioni mitiche della realtà quotidiana della vita di un paese. Per venerdì 6 e sabato 7 sono previsti due spettacoli dall’esplicativo titolo “Iliade in pineta” una anteprima del nuovo progetto ideato dagli Apocrifi, “Il Bosco di Fahrenheit”: un processo artistico articolato che caratterizzerà l’intera stagione autunnale del “Teatro Dalla”.
“Iliade in pineta” animato da Giuseppe Ciciriello, Luigi Tagliente, Fabio Trimigno e i partecipanti al laboratorio “Cantiere Fahrenheit”, è una performance contro la guerra, l’inutilità della guerra a cominciare a quella di Troia, considerata l’archetipo di tutte le guerre. Info botteghino@bottegadegliapocrifi.it, telefono 0884.532829 – 335.244843
Michele Apollonio
Scusate ma potrei conoscere dove si trova esattamente questa lussureggiante pineta nel centro del lido di Siponto? Resto in attesa di cortese risposta. Grazie.