Sarà presentato a Mattinata, nella splendida cornice del piazzale della Chiesa Madre di Santa Maria della Luce, il 5 settembre p.v. alle ore 20.00 il libro di Luigi Talenti, “Al di là delle sbarre”.
L’opera edita da Edizioni del Rosone (2022), è un racconto autobiografico che l’autore svolge su più piani, è un mosaico dove si racconta la storia di un incontro basato sull’umanità delle persone, ma anche di professionalità che si relazionano e si mettono a disposizione di chi ha bisogno.
E’ la testimonianza di un Avvocato, di un Educatore e di un Volontario, ruoli che il prof. Luigi Talienti assume nel suo quotidiano. È la testimonianza di una formazione personale che trasmette grande spessore educativo, nell’ottica che accompagna il reo, non ad una pena repressiva, ma ad un processo per una seconda possibilità.
La presentazione del libro sarà solo un corollario, perché’ sarà diffuso un messaggio che mira a trovare convergenze su soluzioni pragmatiche oltrepassando le criticità del reato.
L’incontro sarà introdotto con i saluti del Sindaco di Mattinata, dott. Michele Bisceglia.
Saranno presenti il Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Foggia, dott. Vincenzo Maria Bafundi, che parlerà del tema della “Giustizia della riparativa”, e il dott. Antonio Vannella, presidente della SCS, cooperativa presente sul territorio provinciale dal 1982, e operante nel settore della prevenzione, cura e riabilitazione di soggetti con dipendenza patologica.
La cooperativa ha realizzato in questi anni percorsi terapeutici individualizzati per promuovere l’integrazione sociale, migliorare la qualità della vita dei soggetti più vulnerabili attraverso servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi diretti. Il dott. Vannella relazionerà sulle “Esperienze relativa alle espiazioni di pene alternative e le dipendenze da sostanze stupefacenti”.
Il libro è stato presentato a Milano al Book City, l’evento organizzato dal Comune di Milano, e condiviso tra tutti i protagonisti del sistema editoriale italiano, con l’obiettivo di mettere al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano il libro, la lettura e i lettori, come motori e protagonisti delle identità dei cittadini.
Sarà importante la partecipazione del pubblico per promuovere un confronto dinamico e veloce tra i relatori e la cittadinanza, per mettere insieme idee e avventure formative che attengono sia alla scuola, alle istituzioni e alla società.
Modererà l’incontro il giornalista Giovanni Ognissanti.