Affascinante spettacolo di musica lirica organizzato dall’Associazione di musica “Re Manfredi” – Con il soprano Pansini e il tenore Spagnuolo, il basso cinese Shi Zong
PER LA FESTA patronale 2024 è tornata la musica lirica. E’ arrivata sulle ali dell’Associazione internazionale di musica “Re Manfredi”, in collaborazione con l’Associazione culturale “ARS” e del Comitato Festa patronale 2024, con uno spettacolo di straordinario pregio artistico per la presenza di un cast di protagonisti di rinomata fama conquistata sulle scene teatrali internazionali, quali il soprano Anna Maria Stella Pansini, il tenore Paolo Spagnuolo, il basso Shi Zong, il maestro Davide Delli Santi.
«DOPO una forzata interruzione causa Covid – ha spiegato Antonio Castriotta, presidente dell’associazione “Re Manfredi” – siamo riusciti a riorganizzare una attività che purtroppo è alquanto carente a Manfredonia» e la presidente della Fidapa, Monica Mantovano, ha rimarcato «l’importanza della musica, quella lirica in particolare, in un contesto culturale in grande movimento».
LA FESTA patronale è sempre stata l’occasione per la presenza di formazioni musicali bandistiche e filarmoniche, una tradizione assai sentita e seguita interrottasi inspiegabilmente alcuni anni orsono. Oltre che una caratteristica distintiva della “Festa grande” cittadina (per l’occasione venivano montate in Piazza Duomo delle sontuose e artistiche Casse armoniche), era l’occasione (l’unica) per i tanti melomani di ascoltare della musica operistica, costretti ad andare fuori per assistere a qualche concerto o opera teatrale. «È una tradizione culturale da riprendere: per quest’anno non abbiamo fatto in tempo, ma cercheremo di provvedere per l’anno prossimo» ha commentato la presidente del Comitato Festa patronale Stefania Fortunato.
UN PUBBLICO molto interessato e partecipe ha assistito allo spettacolo “Sulle ali della lirica”, condotto da Giulia Rita D’Onofrio, allestito nel suggestivo chiostro settecentesco di Palazzo San Domenico, uno scenario affascinante che ha conferito speciale suggestione all’azione scenica di musica e canto del più coinvolgente repertorio interpretato da Anna Maria Stella Pansini, da Paolo Spagnuolo, reduci da straordinarie tournée anche all’estero, e da Shi Zong ospite d’onore della serata, al quale è stato conferito il Premio dell’Associazione internazionale di musica “Re Manfredi” per la sua attività didattica (è professore di canto al conservatorio musicale di Shangai) e artistica (ha impegni nei teatri di Novara, Catania e al Rossini opera festival di Pesato). Maestro concertatore e direttore artistico, il dinamico e erudito affabulatore Davide Delli Santi.
UN EVENTO di raffino pregio artistico registrato da Andrea Colaianni per conto della regista cinese di opere liriche Mei Lin presente allo spettacolo, che lo proietterà nei maggiori teatri in Cina.
Michele Apollonio