Giovedì 29 Agosto 2024

Il Manfredonia Calcio nella storia dei suoi presidenti

0 0

In un curatissimo volume di Michelangelo Guerra la rievocazione di una avventura senza fine

 

PIU’ che un libro, di quelli da sfogliare per diletto, è un archivio minuzioso e scrupoloso delle vicende, ora esaltanti ora scoraggianti ma sempre improntate ad una indomabile passione, che hanno caratterizzato e accompagnato il calcio a Manfredonia nei suoi novant’anni di storia. Un excursus ponderato dipanato lungo la galleria dei Presidenti che hanno retto, di volta in volta, le sorti del sodalizio calcistico sipontino.

AUTORE di cotanto certosino lavoro Michelangelo Guerra, giornalista sportivo della Gazzetta del Mezzogiorno, che ha condensato in 360 pagine formato A4, tutto ciò che c’è da sapere sulla vita dell’Associazione calcistica Manfredonia e dunque i Presidenti, i campionati ai quali i biancocelesti hanno partecipato, i nomi dei vari giocatori con relative fotografie, classifiche e tutto quanto successo intorno all’amata squadra di calcio del Manfredonia.

“IL MANFREDONIA e i suoi Presidenti” (Associazione culturale Mitico channel, 360 pag. euro 35), è un amarcord appassionato, palpitante nel quale oltre al tocco del professionista, c’è lo zampino del tifoso entusiasmato. «Il nostro universo sportivo – ha scritto nella prefazione Vito Tisci, Presidente del Comitato Regionale FIGC-LND – è fatto di passone, la stessa che ho riletto nelle pagine scritte con pazienza, attitudine, esperienza e sagacia, da Michelangelo Guerra». E Filippo Santigliano, responsabile delle redazioni Province della Gazzetta del Mezzogiorno, annota come «il lavoro meritorio del collega Michelangelo Guerra che, con pazienza e rinnovata qualità ricercatore d’archivio, ha ricostruito la storia del calcio a Manfredonia attraverso l’esperienza dei primi fondatori e poi dei presidenti che si sono alternati nell’avventura bianco-celeste. Un racconto asciutto e allo steso tempo appassionato che coincide anche con la storia collettiva, della squadra e della città».

UNA PREZIOSA e documentata testimonianza da inserire nei testi prestigiosi che raccontano Manfredonia.

  m.a.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com