Giovedì 21 Novembre 2024

Riapre l’Infopoint

0 0

Al lavoro il Comitato festa patronale

 

SICURAMENTE parlare di riorganizzazione del turismo, agli inizi di agosto, quando il turismo dilaga, appare fuori tempo. Ma a Manfredonia sono anni che non si parla e a maggior ragione non si opera anche in questo settore dalle grandi potenzialità. È stato accolto pertanto con speranzoso favore l’attivazione dell’Ufficio di accoglienza e informazione turistica, il fatidico “infopoint”, nella sua sede in Piazzetta mercato, nel cuore della città.

A DARNE notizia è l’assessore alle opere pubbliche, infrastrutture e identità territoriale, Francesco Schiavone. «L’industria del turismo – rileva – ha bisogno di programmazione e visione strategica. La nuova amministrazione comunale si è appena insediata e ha riservato a questo settore una attenzione particolare. Abbiamo cominciato dall’attivare la più semplice ma fondamentale struttura tenuta inspiegabilmente al buio, quella deputata al primo contatto con i turisti, ad informare sui tratti del territorio, l’infopoint appunto». L’Ufficio è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 21.

UN SERVIZIO attivato grazie alla disponibilità del personale volontario. «Ad occuparsi dell’accoglienza dei turisti e della distribuzione di materiale informativo – rivela Schiavone – sono i volontari della Pro Loco di Manfredonia e gli stagisti delI’Istituto Tecnico Superiore per il Turismo. Una apertura straordinaria in attesa di regolamentare il settore, per offrire un servizio di qualità ai turisti che decidono di visitare la nostra città e promuoverne il patrimonio artistico e culturale».

NATURALMENTE il “cartellone” di eventi programmati è piuttosto risicato a motivo della nota situazione disastrata delle finanze del Comune. Si è però pensato alla Festa patronale dedicata alla eletta Patrona Maria SS di Siponto. È stato costituito il comitato cittadino affidato alla presidenza della dottoressa Stefania Fortunato che ha subito diramato l’invito a far parte del Comitato a tutti i cittadini «desiderosi di contribuire alla realizzazione di una festa indimenticabile. E dunque artisti, musicisti, volontari, associazioni, commercianti: chiunque abbia un talento da condividere o voglia semplicemente mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie energie è benvenuto.

LA FESTA Patronale – rammenta la presidente Fortunato – non è solo un momento di festa, ma anche un’occasione per valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale della nostra città. Attraverso iniziative dedicate, si cercherà di far conoscere ai più giovani le tradizioni e le usanze legate a questa ricorrenza».

LE RISPOSTE non sono mancate. C’è stata una corale partecipazione di “volontari” desiderosi di far parte dell’importante progetto collettivo. «È un segnale forte e chiaro – ha evidenziato la presidente – da parte della cittadinanza che vuole impegnarsi per l’organizzazione di questo evento di straordinaria importanza per la nostra città, un momento che permette di tramandare alle giovani generazioni le tradizioni e di valorizzare il nostro patrimonio culturale e religioso». La “Festa grande” per antonomasia di Manfredonia si svolge negli ultimi giorni di agosto.

  Michele Apollonio

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com