Il profumo non è un semplice accessorio, ma è un modo per esprimere la nostra personalità e farci “ricordare”.
Grazie ad alcune fragranze, possiamo arricchire il nostro look, esprimere la nostra eleganza e la nostra classe.
I profumi sono sempre stati una colonna portante nel mondo della moda e del fashion e, nonostante vengano creati continuamente centinaia di profumi, alcuni riescono a superare la prova del tempo, diventando dei veri e propri evergreen.
Quali sono i profumi classici e senza tempo?
Esistono profumi che, nonostante siano nati e stati messi in commercio anni e anni fa, rimangono sugli scaffali e vengono scelti per la loro eleganza e classicità.
Si tratta di profumi che trascendono il tempo, che non conoscono il trascorrere degli anni e che sono diventati dei veri e propri cult.
Chanel N°5
Un esempio è sicuramente Chanel n°5, il profumo amato e reso iconico da Marilyn Monroe, anche lei considerata una diva senza tempo.
Questo profumo è nato nel 1921, da un’idea di Mademoiselle Coco ed Ernest Beaux.
È così tanto amato perché esprime il concetto di una femminilità senza tempo, grazie alle note di gelsomino e vaniglia, che rendono questo profumo una fragranza conturbante, elegante e femminile.
La Vie est Belle
La Vie est Belle è uno dei profumi più amati di sempre, nato e prodotto da Lancôme. Si tratta della prima fragranza all’Iris della maison francese.
Oltre all’iris, in questo profumo possiamo riconoscere anche le note del patchouli e della vaniglia, che rendono questa fragranza iper-femminile, adatta alle donne che scelgono la loro strada in libertà. Si può acquistare sul sito ufficiale Lancôme Italia dove è anche possibile trovare tantissime altre fragranze, per esprimere la propria eleganza.
J’Adore
Un altro profumo intramontabile è sicuramente J’Adore di Dior, creato nel 1999 da Calice Becker eFrançois Demachy.
In questa essenza troviamo fiori provenienti da tutto il mondo, come la rosa damascena, il gelsomino sambac, il gelsomino grandiflorum e lo ylang-ylang.
Queste note floreali si mescolano tra loro, per regalarci un profumo femminile e immortale.
Shalimar
Da Guerlain, arriva Shalimar, un profumo eterno e sensuale, con una boccetta iconica, che trapassa il tempo.
Si tratta del primo profumo ambrato di Guerlain e che racchiude Bergamotto, Iris, Gelsomino, Rosa, Vaniglia e Fava Tonka, per un’essenza che sprigiona una femminilità seducente, che trascende il tempo.
Come scegliere il profumo a seconda delle occasioni
Il profumo è spesso una firma inconfondibile della propria personalità. Ma è possibile anche scegliere il profumo a seconda delle occasioni e dei contesti.
In alcuni ambienti, infatti, potremmo scegliere un profumo più low-profile, dalle note semplici e poco invadenti. Mentre, in altre occasioni, possiamo sbizzarrirci con note più persistenti e seducenti.
Per l’ambiente lavorativo, possiamo optare per un profumo leggero e discreto, con note floreali e agrumate, che sprigionano energia e sanno di pulito. L’obiettivo è quello di sentirsi freschi e leggeri per tutta la giornata.
Nel caso di una serata formale, dobbiamo rispecchiare l’eleganza del contesto anche col nostro profumo. Scegliamo, quindi, una fragranza dalle note conturbanti, prediligendo le note legnose o quelle orientali, in modo da portare eleganza anche col nostro profumo.
Se abbiamo un appuntamento romantico, allora scegliamo una fragranza intima, dalle note dolci, proprio come l’occasione che stiamo vivendo. Prediligiamo note come la vaniglia, il cioccolato, il caramello oppure il muschio.
Per eventi più casual, optiamo per delle fragranze leggere, dalle note agrumate e che sanno di pulito, in modo che possano accompagnarci in attività leggere e avventurose.
Quali sono le note olfattive più eleganti?
Quando cataloghiamo i profumi, consideriamo sempre le note olfattive di cui sono composti.
Gli “ingredienti” e le combinazioni sono sempre differenti, ma possiamo riconoscere alcune note, appartenenti alle diverse famiglie olfattive.
Nei profumi più eleganti e senza tempo, troviamo quasi sempre note fresche, floreali e agrumate, mai troppo opprimenti.
Le note più eleganti sono quelle agrumate, come il bergamotto e il limone, utilizzati per le fragranze più leggere e frizzanti.
Oppure quelle floreali, come il gelsomino, la rosa e l’iris, che sprigionano femminilità ed eleganza.
Per chiudere, ci sono le note cipriate e talcate, come fiori bianchi e muschio, che evocano il profumo di pulito e candore.
Come far durare di più il profumo
Per rendere più durevole il profumo sulla nostra pelle, possiamo seguire alcuni accorgimenti.
Innanzitutto, è importante idratare la pelle prima di spruzzare il profumo: le fragranze, infatti, si legano di più alla pelle idratata, rispetto a quella secca.
Inoltre, è importante spruzzare il profumo nelle parti del corpo giuste, ovvero quelle più calde e vascolarizzate, come il collo, l’interno dei polsi e dei gomiti.
Dopo averlo spruzzato sulla pelle, evitiamo di sfregarla.
Sfregando la pelle, infatti, andiamo a rompere le molecole delle note di testa, facendo dissolvere più velocemente il profumo.