A Mattinata, sul Gargano, la rassegna di appuntamenti dedicati all’inclusività e alla diversità che non conoscono alcun tipo di barriere volge al termine. Per tre giorni le viuzze del borgo della città garganica sono state colorate più che mai e hanno accolto in prima fila i bambini ma anche adulti, famiglie, turisti, residenti con una serie di eventi e spettacoli. Fra questi c’è stata la “Sunset color run”, la corsa più colorata di Puglia per bambini e adulti che ha dipinto le strade di Mattinata.
Domani, sabato 3 agosto, ultimo appuntamento di Cromà. Alle 11 c’è il Cromà Beach Tour che porterà sulle spiagge della città musica travolgente, giochi irresistibili e puro divertimento. Alle 18 in corso Matino c’è il Villaggio dei bambini, un mondo di giochi, risate e sorprese incredibili per i più piccoli. Sempre alle 18 in corso Matino grandi e piccini si lasceranno trasportare dalle letture e dai racconti del maestro La Cava con il suo celebre Bibliomotocarro, che guiderà in un viaggio incantato attraverso favole senza tempo. Alle 21 il gran finale con Cromà Disco: Ambrogio Morader Dj, 8 FIVE e Mr Frank coloreranno piazza della Comunità in una grande discoteca a cielo aperto.
“È un grande piacere per noi – spiega il sindaco del comune di Mattinata, Michele Bisceglia – ospitare un evento che ha l’obiettivo rallegrare l’intera cittadinanza e di intercettare un pubblico vasto a vario. È una manifestazione che, in modo originale, va a completare l’offerta turistica che consacra la città di Mattinata come una delle mete più ambite di Puglia e d’Italia anche grazie alla particolarità dei suoi appuntamenti ludici e inclusivi. La nostra è una città solare, colorata, ricca di vitalità e vivacità e con Cromà vogliamo raccontarlo in modo speciale”.
La kermesse, promossa dal comune di Mattinata e organizzata dall’Arci Travel di Stornara, è iniziata giovedì con l’inaugurazione in via Giordano Bruno della Scalinata della pace. L’opera, realizzata da una delle più apprezzate illustratrici italiane, Vittoria Facchini, vede i gradini come pagine per piccoli racconti visivi, che nel loro insieme tessono la trama di un racconto corale nel quale convergono le voci, i colori, le suggestioni, le parole che il territorio tra campagna e mare sa fare proprie. Da un gradino all’altro, ci si sofferma su questo piccolo racconto “mattinatese”, ma al contempo si diventa protagonisti di una sorta di festa cromatica.
“Si tratta di un’iniziativa in cui crediamo tantissimo – conclude Paolo Valente, assessore all’Industria turistica di Mattinata – perché vuole lanciare un messaggio di grande importanza, riuscendo al contempo a intrattenere e divertire. Saranno tre giorni di eventi che attendiamo con impazienza. Mattinata è pronta a colorarsi”.