La Mostra è caratterizzata dalla presentazione in Erbario di esemplari di piante con proprietà curative ed alimentari e mangerecce, del territorio Daunio e limitrofi, utilizzate fin dai tempi antichi dalle popolazioni Garganiche.
La Mostra vuole stimolare, attraverso delle reali produzioni su scala, la possibilità soprattutto dei giovani volenterosi e amanti della propria terra, di intraprendere la riscoperta e la valorizzazione, di prodotti della tradizione contadina e non solo e la loro commercializzazione.
L’Erbario in mostra, è il risultato di molti anni di lavoro, da parte di Aldo Caroleo, sempre continuo, di identificazione botanica e di interviste fatte nelle masserie e altri luoghi, a persone anziane che hanno conservato i ricordi legati alle varie malattie che venivano curate sia dai loro genitori che dai loro nonni,e anche di piante mangerecce con relative ricette popolari.
Ogni esemplare esposto è corredato da una scheda informativa sulla pianta stessa, sui suoi principi attivi, sulle caratteristiche botaniche, sul riconoscimento sugli usi terapeutici, alimentari, antichi e moderni, ecc.
Ai visitatori appassionati si darà la possibilità di consultare dei testi di Erboristeria e Medicina Popolare, Storia della Medicina e delle piante medicinali dall’antico Egitto ai nostri giorni, anche di ricette della tradizione povera popolare..
A tale proposito, un’ala della mostra è stata destinata alle ricette povere tratte da interviste e testi sempre a carattere locale. I testi e le ricette possono essere consultati e comunque fotografati.
Altra sezione della mostra è la presentazione di prodotti e tecnologie di estrazione dalle piante di prodotti quali, cosmetici naturali, profumi, liquori, aceti aromatici, ecc. ottenuti da piante autoctone e quasi dimenticate come il Carrubo e il Fico d’india, ecc.
Si porteranno i visitatori, grandi e piccoli, nel “Giardino dei Semplici” con osservazioni di parti di piante ,soprattutto fiori , attraverso uno stereoscopio per introdurli nel meraviglioso mondo dei fiori di campo e anche il mondo minerale dei cristalli potrà essere scoperto…non mancheranno anche le osservazioni dal vivo di insetti ovviamente vivi-
Vi sarà poi la descrizione delle tecniche di estrazione dei principi attivi dalle matrici vegetali (infusione, macerazione, distillazione, antica a moderna ,estrazione, ecc. ).
Alle persone i che interverranno alla mostra, è data la possibilità di visitare gli attigui Ipogei Paleocristiani di Santa Maria Regina.
Insomma un vero e proprio tuffo nella Storia, nei profumi, nei sapori, nell’Arte nella Cultura, a tutto tondo, che questa meravigliosa terra continua sempre ad elargire.
Una sezione della Mostra caratterizza un:
INVITO ALLA LETTURA
Ovvero la consultazione di testi anche rari Erboristeria, Medicina popolare, cucina popolare, ecc.
Infine, non poteva mancare una sezione dedicata alla Poesia che nel tempo ha immortalato alcune piante…
Le visite della Mostra sono gratuite o a contribuzione volontaria.
La Mostra è patrocinata dalla Parrocchia di Santa Maria Regina di Siponto che permette l’uso dei locali adibiti ad attività Parrocchiali e che sono attigui agli Ipogei Paleocristiani di Santa Maria Regina di Siponto che saranno aperti in concomitanza della Mostra e anche oltre su richiesta.
PROGRAMMA
1-8 Agosto 2024
Orari 16.00—–20.30
Per visite oltre gli orari previsti contattare:
Aldo: Tel. 338 44 85 344 (Aldo)
Aldo Caroleo Siponto