Appuntamento sabato 27 luglio 2024, alle ore 20.00. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il CSV Foggia e con la parrocchia SS. Redentore.
L’associazione SS. Redentore di Manfredonia, in collaborazione con il CSV Foggia e con la parrocchia SS. Redentore, organizza la 15ª edizione della “Festa del Rione Croce”. L’evento si terrà sabato 27 luglio 2024, alle ore 20.00.
Dal 2007, l’associazione organizza l’iniziativa per offrire un momento di convivialità e solidarietà, con la distribuzione gratuita di pane e pomodoro, birra, acqua, melone, olive. La serata è animata da momenti musicali e danzanti.
“Ogni anno – spiega il presidente dell’associazione, Salvatore Coppolecchia – sono circa 300 le persone che partecipano alla festa: molti sono anziani, ma anche coppie giovani e meno giovani, single e bambini. Alcuni anziani vengono accompagnati alla festa dai nostri volontari. Per tanti di loro è l’unico modo per uscire di casa, ballare, fare amicizia, stare bene.”
L’obiettivo della “Festa del Rione Croce” è quello di creare una comunità solidale che possa valorizzare le risorse umane nascoste al suo interno, coinvolgendo volontari nella cura dei più fragili. “In periferia, spesso, ci si sente soli e abbandonati e forse questa festa annuale, che ormai è diventata una tradizione, restituisce agli abitanti l’attenzione che essi come uomini e cittadini meritano. Il tutto si svolge all’insegna della gratuità. Il dono è l’espressione più alta per dire loro: mi sei caro, sei importante, mi prendo cura di te”, aggiunge Coppolecchia.
“La ‘Festa del Rione Croce’ – sottolinea il presidente del CSV Foggia, Pasquale Marchese – è diventata un appuntamento imperdibile per la comunità manfredoniana, un momento di aggregazione che combatte l’isolamento e favorisce l’inclusione sociale. Tutti sono invitati a partecipare e a condividere questo momento di festa e solidarietà con i volontari dell’associazione SS. Redentore”.