Il gruppo compirà il Cammino di Padre Pio
Saranno 120 i pellegrini spagnoli che troveranno accoglienza nei Comuni di Panni, Lucera e San Marco in Lamis, tappe del “Cammino di Padre Pio” che i viandanti compiranno partendo da Pietralcina, paese natale del Santo con le stimmate. A curarne l’accoglienza saranno la presidente di Confguide Confcommercio Foggia, Franca Palese e Milena Natola, componente del direttivo del sindacato di categoria. Entrambe guide certificate dalla Regione Puglia, attraverso la rappresentanza della Confcommercio provinciale, hanno coordinato l’accoglienza nei tre Comuni dove i pellegrini saranno ricevuti e troveranno ristoro.
I viandanti proseguiranno il loro cammino toccando poi le città di San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo con una tappa intermedia a San Severo.
“Abbiamo creato una rete tra pubblico, privato e cittadini che ci ha permesso di attivarci e dare una risposta positiva alla richiesta di accoglienza”, ha dichiarato Franca Palese, presidente di Confguide Confcommercio Foggia. “Il turismo religioso è diverso da quello tradizionale: è più pensato, lento e calibrato sui bisogni e le attese delle persone; i pellegrini hanno bisogno di vedere non solo le bellezze architettoniche e paesaggistiche, ma anche comunità che vivono e crescono nei territori di destinazione e noi abbiamo dato loro ciò che cercavano. Voglio ringraziare, quindi, le Amministrazioni di Lucera, San Marco in Lamis e Panni che hanno collaborato alla realizzazione del progetto di accoglienza aderendo appieno al concetto di comunità”, ha concluso la Palese.
Per chiunque voglia portare un saluto ai pellegrini di Valencia e ai sacerdoti- guida don Vicente Carrascosa e don Vicente Ballester y Jesus Escrig i luoghi di accoglienza sono i seguenti:
20 luglio: Panni – Palazzetto dello Sport dalle ore 17.00
21 luglio: Lucera – Palazzetto dello Sport dalle ore 17.00
23 luglio: San Marco in Lamis – Convento di San Matteo dalle ore 17.00