In riferimento alle criticità relative all’impianto di climatizzazione in un’ala della struttura che accoglie la RSA “San Raffaele” di Troia, la ASL Foggia chiarisce quanto segue.
La situazione della struttura era attenzionata sin dall’inizio delle ondate di calore.
Il caldo straordinario di questi ultimi giorni, poi, in cinque stanze nella zona più esposta al sole, ha innalzato le temperature interne al limite della soglia di tollerabilità. Per tale ragione si è intervenuti immediatamente.
Nella giornata di ieri, domenica, la ASL ha disposto un sopralluogo dei tecnici della prevenzione, giunti contestualmente ad un tecnico della manutenzione allertato dai gestori.
Sul posto anche il direttore del Distretto Socio Sanitario Nicola Cristiano, giunto per constatare personalmente lo stato clinico assistenziale degli ospiti. Da questa mattina sul posto anche la ditta di manutenzione inviata dalla ASL Foggia.
Oggi, per maggiore cautela, la Direzione ha disposto la visita della pneumologa del presidio ospedaliero di San Severo Rosa Leccisotti che, insieme al direttore sanitario della struttura, Francisco Donato Antezza, ha visionato lo stato dei pazienti e ne ha constatato le buone condizioni, nonostante si tratti di persone fragili.
Il personale della struttura continuerà a monitorare il loro stato di salute.
È stata disposta, intanto, l’installazione di climatizzatori aggiuntivi nelle stanze interessate dalla criticità.