Conclusa la due giorni di cultura e giornalismo a Mattinata, la prima edizione di Conversazioni dal mare registra un grande successo di pubblico
«Mattinata ha risposto benissimo a questo invito alla lettura, a questa festa della cultura con ospiti di grandissimo spessore. Siamo felici di questa tappa nel foggiano, il Gargano ha bisogno di eventi culturali che abbracciano le piccole comunità per farle crescere» commenta Giulia Murolo, coordinatrice editoriale del festival letterario Conversazioni dal mare a margine della prima edizione garganica degli incontri culturali a cielo aperto.
L’edizione 2024 di Conversazioni ha raddoppiato gli appuntamenti con due comunità marinare, prima Giovinazzo e poi Mattinata, una doppia sfida che l’associazione Artemia ha colto creando occasioni di approfondimento per lettori, appassionati, residenti e turisti.
La due giorni garganica di Conversazioni dal mare si è conclusa con Andrea Prencipe, economista, ex-rettore dell’Università Luiss Guido Carli, la giornalista e saggista Federica Angeli ed il conduttore di Report Sigfrido Ranucci.
Quest’ultimo ha ricevuto il Premio Conversazioni dal mare per la capacità di raccontare «con un linguaggio chiaro e diretto, le tante distorsioni presenti nel nostro Paese, interpretando al meglio il senso stesso del servizio pubblico».
«La libertà di stampa è un valore inalienabile, negli ultimi tempi ho notato una difficoltà da parte della classe politica di accettare le inchieste giornalistiche, io credo invece che in questo momento ce ne sia tantissimo bisogno» ha commentato Ranucci a margine dell’incontro tenutosi sul Belvedere di Monte Saraceno, lungo Corso Matino in centro a Mattinata. Il giornalista ha dedicato il premio a tutta la squadra di Report.
«Un’esperienza vincente in un territorio che coniuga accoglienza, paesaggi, mare e capacità di leggere la forza della cultura. Abbiamo portato il format di Conversazioni dal mare nella farfalla del Gargano ed è stato un grande successo di pubblico. La cultura è un fattore di grande attrazione e questo festival ne è la dimostrazione, non escludiamo di riproporre il festival a Mattinata anche il prossimo anno» commenta Giulia Murolo.
«Due serate dense di emozioni, riflessioni autentiche con ospiti eccezionali che hanno onorato la nostra comunità. Conversazioni si è rivelato un format capace di coniugare la dimensione “pop” del giornalismo d’inchiesta con quella di alto livello culturale. Una vetrina culturale che si è incastrata alla perfezione con la nostra offerta turistica» dice il sindaco di Mattinata, Michele Bisceglia.