Lunedì 4 Novembre 2024

Rinasce il Leo Club a Manfredonia

0 0

Il giorno 4 giugno alla presenza del Governatore distrettuale 108AB Leonardo Potenza è stato istituito il Leo Club Manfredonia. Esso è un gruppo alpha formato da 20 ragazzi tra i 12 e i 18 anni, tutti animati da grande entusiasmo e senso della solidarietà. Tale club nasce dalla sponsorizzazione del Lions Club Manfredonia Host. Al festoso evento sono stati presenti anche Roberto Panunzio, presidente di circoscrizione A e alcuni presidenti della Zona 2.

Il Leo club è l’associazione giovanile dei Lions Club International ed è il cuore pulsante dei Lions Club International. Il termine “LIONS”  nel nome dell’associazione è oggi un acronimo di “Liberty, Intelligence, Our Nation’s Service” – (Libertà e Intelligenza al Servizio della Nostra Nazione).

Oggi in Italia costituisce una realtà di oltre 4000 soci che, organizzati in più di 300 club, si mettono a disposizione delle realtà più fragili nella nostra società fornendo un contributo fattivo e condividendo ideali di amicizia, generosità e solidarietà.

Il Governatore Leonardo Potenza, con evidente commozione per l’evento, ha ricordato a tutti i presenti, in particolare ai ragazzi e ai loro genitori, che il motto dei Lions Club International è “WE SERVE”  (Noi Serviamo), ed è con questa filosofia che vengono intraprese moltissime iniziative a favore dei meno abbienti, con particolare attenzione alle problematiche sanitarie in tutto il mondo, senza tuttavia trascurare gli aspetti culturali necessari all’evoluzione e all’indipendenza pacifica delle più svariate etnie.

Lo scopo dell’associazione è quello di permettere ai volontari di servire la propria comunità, di soddisfare i bisogni umanitari e di favorire la pace e promuovere la comprensione internazionale attraverso i club.

La presidente del distretto LEO 108AB, Alessia De Vincentis, con grande gioia, ha evidenziato che i Leo Club sono nati per offrire ai giovani di tutto il mondo l’opportunità di crescere e di donare il proprio contributo, sia a livello individuale sia collettivo, come membri responsabili della comunità locale, nazionale e internazionale. Alessia De Vincentis ha spiegato che Leo è l’acronimo di Leadership Experience Opportunity.

Leadership è lo sviluppo di capacità di organizzazione dei progetti, di gestione del tempo e di team leading. Experience significa imparare come il lavoro di squadra, la cooperazione e la collaborazione possano portare a importanti cambiamenti nella propria comunità e nel mondo. Opportunity consiste nello stringere nuove amicizie e provare il senso di soddisfazione che deriva dal servire la comunità.

Arcangela Bisceglia, presidente Lions Club Manfredonia Host, ha sottolineato che i giovani  hanno mille potenzialità e vanno incoraggiati a emergere e a conquistare consapevolezza del sé. Questo significa da parte delle generazioni più mature aiutare le nuove generazioni a riconoscere le proprie specificità anche nel donare e nel donarsi agli altri.

Raffaele Di Sabato LEO Advisor del Leo Club Manfredonia ha ribadito che i Leo sono una grande forza, sono il nostro domani: “Noi Lions abbiamo bisogno di camminare accanto ai giovani con i quali sentiamo che stiamo condividendo un destino e un compito”.

Marika Troiano, presidente neo eletta del Leo Club Manfredonia, con grande emozione ha ringraziato tutti della fiducia che le è stata concessa e si è impegnata a guidare il Leo Club Manfredonia, considerando tutto questo non un’avventura, ma un percorso da fare con la collaborazione dei coetanei  e degli adulti.

Gabriella Marella Leo Chaiperson, di cui è stato letto un messaggio, ha suggerito la continua collaborazione tra Lion e Leo perché solo insieme si possono raggiungere obiettivi comuni e lavorare per un futuro in cui il service sia al centro di ogni azione.

Il Governatore, anch’egli Leo, ha evidenziato il clima di sfiducia che si vive oggi “Ci troviamo sempre più immersi in un modo di messaggi fuorvianti. Il contesto culturale e etico del nostro tempo porta una visione antropologica poco corretta. In questo contesto è necessario offrire ai giovani delle opportunità di formazione e di crescita, fornendo valori universali e condivisi come quelli offerti dalla Mission della Lions International”.

In quest’ottica appartenere a un’associazione di servizio come quella dei Leo è senz’altro una possibilità di aumentare il capitale umano che è nei giovani.

L’entusiasmante serata si è conclusa con l’augurio che il Leo Club Manfredonia possa crescere e incamminarsi attivamente “al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità”.

Molta la gioia e l’emozione degli intervenuti in particolare nel momento dello srotolamento del labaro del nuovo Club, incipit di un cammino di sfide e di crescita.

Arcangela Bisceglia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com