Venerdì 12 e sabato 13 alla Lega navale di Viale Miramare
UNA RASSEGNA dedicata ai film “corti”, ai cortometraggi che durano intorno ai 15-20 minuti; ma non solo, in concorso ci sono anche le sceneggiature. La selezione e la premiazione delle sceneggiature è anzi il tratto saliente e distintivo del “Corto e Cultura Festival” di Manfredonia giunto felicemente alla XVII edizione che avrà le sue serate clou venerdì 12 e sabato 13, nella suggestiva esplanade lambita dal mare del golfo adriatico, della Lega navale italiana di Viale Miramare.
«L’INCLUSIONE del settore dedicato alle sceneggiature di autori a livello nazionale che internazionale, è un aspetto fondamentale di questo Festival per promuovere e sostenere nuovi talenti nella scrittura cinematografica, offrendo loro una piattaforma per farsi conoscere e far apprezzare le loro opere» spiega Anna Rita Caracciolo, regista, direttrice del Festival sorto dall’idea di raccontare storie e far conoscere il territorio. Un obiettivo pienamente centrato con il suo film “Lo scarparo” ispirato alla storia vera di un artigiano del luogo, uno spaccato sulle tradizioni e della cultura della seconda metà del secolo scorso.
È LA VICENDA umana e lavorativa del calzolaio (scarparo) Vincenzo Caracciolo, emblematica del difficile lavoro di una epoca grama e difficile. Un film epico che ha riscosso numerosi riconoscimenti tra cui la candidatura al David di Donatello e proiezioni anche all’estero in Festival qualificati.
PER L’IMPOSTAZIONE data, il Festival Corto e cultura si pone «come un vero e proprio incubatore di creatività, contribuendo allo sviluppo e alla diffusione della cultura cinematografica e offrendo opportunità concrete agli artisti emergenti» rileva Caracciolo. «L’inclusione delle sceneggiature nel palinsesto del festival – evidenzia – arricchisce ulteriormente l’evento, creando un punto di incontro tra sceneggiatori, registi e produttori. Questo approccio multidisciplinare non solo valorizza i diversi aspetti della produzione cinematografica, ma facilita anche la nascita di nuove collaborazioni e progetti».
TRA GLI OSPITI di quest’anno che si andranno ad aggiungere ai numerosi professionisti prestigiosi che hanno partecipato alle passate edizioni, figurano: Dino la Cecilia noto per la sua interpretazione nel film ”Ti mangio il Cuore”, Roberto Galano, Salvatore Russo. Venerdì con inizio alle 20,30 saranno svelati le opere e i vincitori del Festival, mentre sabato ci sarà la cerimonia di premiazione.
Michele Apollonio