Il V Congresso Confederale della Ugl svoltosi dal 25 al 27 giugno ha riconfermato a Segretario Generale Francesco Paolo Capone. Nel rinnovo del Consiglio Nazionale la Ugl di Foggia sarà presente con 5 consiglieri frutto di una crescita della classe dirigente territoriale che è stata capace in questi ultimi anni di aumentare gli iscritti e di essere un valido riferimento e supporto per le segreterie nazionali .
Il Congresso ha affrontato temi importanti per il futuro del mondo del lavoro che sta conoscendo rapidissimi cambiamenti tecnologici, economici e sociali. Gli obiettivi di garantire ad ogni lavoratore una occupazione dignitosa, sicura ed adeguatamente retribuita diventa per la Ugl una priorità assieme ad una vera battaglia per evitare il costante aumento delle morti bianche e un nuovo modello di relazioni industriali impostato sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione e agli utili dell’impresa.
Il Segretario della Ugl di Foggia Gabriele Taranto nel suo animato intervento ha chiesto l’istituzione di un dipartimento confederale che si occupi delle problematiche legate al caporalato ,che purtroppo non riguardano solo il mondo agricolo ma stanno investendo anche il settore edile.