Giovedì 21 Novembre 2024

Seminario sui rischi presenti nei lavori all’interno degli spazi confinati e/o sospetti di inquinamento e presentazione dell’avveniristica UMT 4.0

3 0

Nel corso della giornata di ieri, presso la Cittadella della Sicurezza e della Formazione di Euroambiente, si è tenuto un Seminario, sugli obblighi legislativi e le soluzioni tecniche per la formazione e l’addestramento dei lavoratori che operano negli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento. L’importante evento si è tenuto alla presenza di eminenti personalità che operano nel mondo della prevenzione dei rischi occupazionali.

Ad aprire e moderare l’evento organizzato da Euroambiente, Global Siam, AIFOS e CISL di Foggia, è stato il nostro valente ed eclettico concittadino Raffaele Castriotta, che con una lectio magistralis, ha fatto una panoramica sull’attuale legislazione nazionale e comunitaria in materia ed ha introdotto il legale rappresentante di Euroambiente dott. Michele Guerra che ha portato i saluti istituzionali ed ha tenuto a sottolineare l’importante ruolo della sua azienda leader e pioniere nel campo della prevenzione dei rischi occupazionali, ormai condotta con notevole serietà, bravura tecnica e organizzativa, dai figli Stefano, Luciano e Marco, quest’ultimo anche legale rappresentante della Global Siam, due aziende ormai giunte alla terza generazione.

Molto interessanti sono stati i contributi portati dagli eminenti ospiti relatori tra cui il Prof. Dott. Stefano Olivieri Pennesi Dirigente Nazionale dell’Istituto Nazionale del Lavoro (INL), dalla dott.ssa Carla Costantino segretaria Provinciale della UST CISL di Foggia, del dott. Raffaello Bellino dello SPESAL ASL BAT, dal dott. T.P. Vincenzo Ciniero dello SPESAL BAT esperto in macchine e attrezzature di lavoro, il dott. Marco Guerra tecnico e formatore esperto in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento e il giovanissimo dott. T.P. Jonathan Guerra, nipote e figlio d’arte, con esperienza ormai decennale in materia di sicurezza e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro. Il seminario si è concluso con la presentazione dell’avveniristica Unità Mobile Tecnologica UMT 4.0 utilizzata per la formazione dei lavoratori che operano all’interno di spazi confinati e/o sospetti di inquinamento più grande e tecnologicamente all’avanguardia in Italia, in grado di erogare formazione a domicilio ai vari soggetti direttamente interessati a questi lavori, con dimostrazioni sulle corrette modalità operative nonché dimostrazione pratica di salvataggio di lavoratori all’interno di spazi confinati. Si ringraziano i tecnici di Euroambiente dott. Michele Guerra jr, Kevin ed Emiliana Guerra nonché Umberto Brigida con tutto il personale di Euroambiente e gli operatori della Croce Rossa Italiana che hanno contribuito con perfetta organizzazione e tempismo, a rendere speciale le prove pratiche di salvataggio con l’intervento di un’ambulanza giunta a sirene spiegate sul luogo dell’incidente.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com