Martedì 19 Novembre 2024

La Marca: ‘Grazie a Borrelli per la sua lotta alla mafia. Noi abbiamo allontanato pacchetti di voti poco chiari e non siglato nessun patto’

0 1

La presenza del deputato Francesco Emilio Borrelli di Europa Verde, ieri al nostro comitato elettorale, è stata una testimonianza forte e viva da parte di chi, da anni, ha deciso da che parte stare, denunciando in prima persona situazioni e condizioni di ingiustizia, malaffare e consorterie criminali.

Borrelli, nel corso della sua intensa attività giornalistica e politica, si è fatto carico delle istanze della sua comunità e ha affrontato a viso aperto la camorra. Per me, e per tutti i candidati della mia coalizione, è un esempio vivo di come restituire e onorare le cariche e i ruoli istituzionali.

Nel corso di un bel dibattito, partecipato e proficuo, ho ricordato quello che abbiamo già fatto su questo tema. Ho allontanato pacchetti di voto, scegliendo di non candidare alcune persone (che hanno trovato spazio nelle liste di altri avversari), e ho scelto di non siglare nessun patto con singole associazioni e gruppi di interesse poco chiari. Il nostro Comitato di Garanzia, un organo interno alla coalizione, è andato oltre il certificato dei carichi penali, tutti pubblici e consultabili, assumendosi la responsabilità di negare candidature a persone che, anche se penalmente incensurate, erano sospette e dubbie.

La legalità, come ripeto da quasi un mese, non è una parola d’ordine o un precetto che si tramanda, ma è una postura, una scelta di vita e di morale. Per la mia amministrazione, che siglerà protocolli d’intesa e di garanzia con il presidio cittadino di Libera e con l’associazione Avviso Pubblico, legalità sarà un impegno quotidiano che si onorerà nel rispetto delle regole, della meritocrazia e dell’imparzialità.

Ringrazio ancora Borrelli per le sue parole, per il suo sostegno e per i suoi spunti. La sua lotta contro la mafia e contro un Sud sempre più depauperato, grazie al progetto di riforma dell’autonomia differenziata, che colpirà in modo drammatico i comuni del Mezzogiorno come il nostro, è una buona guida per il nostro percorso politico.
La nostra città guarderà al Sud e al futuro, anche grazie all’adesione a “Città Sostenibili”, impegno concreto di prospettiva per una città a misura d’uomo con al centro al giustizia sociale e la salute.

Le prossime elezioni dell’8 e del 9 giugno servono per ribadire, a Manfredonia come in Europa, da che parte stiamo: noi dalla parte del buon governo, della legalità e di un Sud che sia finalmente protagonista del nostro Paese.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com