Mare, iodio e benessere dell’apparato respiratorio, da sempre un connubio vincente per la prevenzione e la cura. Dopo il successo della prima edizione, svoltasi lo scorso anno, nel weekend del 25 e 26 maggio torna a Manfredonia “La Regata del Respiro” con una due giorni di screening gratuiti ed una salutare e simbolica veleggiata nelle acque del Golfo.
L’evento organizzato dal reparto Universitario di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Ospedale D’Avanzo di Foggia diretto dal Prof. Donato Lacedonia, si avvale della preziosa collaborazione dello “Yachting Club Marina del Gargano”, i cui soci si sono da sempre contraddistinti per aver promosso ed organizzato attività volte al sociale ed alla pubblica utilità.
Ad affiancare il Prof. Lacedonia nell’organizzazione e nella fattiva realizzazione delle attività previste della “Regata del Respiro” vi sono il Dott. Gianluca Ciliberti, i colleghi pneumologi e i medici in formazione.
Non poteva che essere Manfredonia, porta del Gargano e principale città costiera della Capitanata, storicamente legata alla cultura del mare, ad ospitare questa importante due giorni di prevenzione e sensibilizzazione.
Sabato 25 maggio, presso la sede dello Yachting Club Marina del Gargano, dalle ore 16:00 alle ore 19:30 saranno svolte gratuitamente attività di screening pneumologico, ovvero indagini strumentali di primo livello. Non è prevista alcuna prenotazione.
Lo scorso anno, l’iniziativa ha riscosso un grande successo di partecipazione con oltre 100 persone sottopostesi allo screening.
Domenica 26, invece, spazio al lato sportivo e sociale della “Regata del Respiro” con una veleggiata di sensibilizzazione alla prevenzione delle malattie dell’apparato respiratorio, anch’essa foriera di grande partecipazione lo scorso anno, con numerose imbarcazioni che hanno colorato ed animato le acque del Golfo di Manfredonia.
La prevenzione, così come l’adozione di sani stili di vita, è sempre alla base del benessere. Uno screening gratuito può avere davvero tanto valore per continuare a respirare a pieni polmoni il profumo della vita.
Per info: regatadelrespiro@gmail.com