Al centro dell’evento culturale, la presentazione del libro “Al di là delle sbarre”. Il docente Sergio Picucci: “Momento di crescita e riflessione per gli studenti ristretti coinvolti”.
Martedì 21 maggio 2024, alle ore 10.00, presso la Casa Circondariale di Lucera, si terrà un interessante evento culturale: la presentazione del libro “Al di là delle sbarre” di Luigi Talienti, dirigente scolastico e volontario penitenziario. L’evento segna una tappa importante nell’ambito del “Maggio dei libri” del CPIA Foggia “David Sassoli”.
Dopo i saluti istituzionali della direttrice del carcere, Immacolata Mannarella e della dirigente scolastica, Antonia Cavallone, interverrà Luigi Talienti.
Il libro “Al di là delle sbarre” rappresenta un affascinante mosaico di storie e riflessioni che gettano luce sulla realtà carceraria. Offrendo una prospettiva unica, invita alla profonda riflessione sul tema della pena e del reinserimento sociale. Talienti sottolinea l’importanza cruciale dell’incontro umano e della solidarietà come strumenti fondamentali nel percorso di riabilitazione.
Gli studenti ristretti, che hanno partecipato attivamente a un percorso di lettura condotto dalla docente di Lettere Roberta Scarpiello, avranno l’opportunità di dialogare e confrontarsi direttamente con l’autore.
“L’evento – sottolinea Sergio Picucci – non solo promuove la cultura e la letteratura, ma rappresenta anche un momento di crescita e riflessione per gli studenti coinvolti, sottolineando il potere trasformativo della conoscenza e della condivisione di esperienze”.
All’evento è stato invitato a partecipare anche il CSV Foggia, da tempo impegnato nella promozione del volontariato penitenziario.