Il Centro Cultura del Mare A.P.S. intende partecipare alla divulgazione del libro “Storie Mediterranee” Ocean Literacy, a cura di Guido Pietroluongo, con illustrazioni di Anna Damato, Lara Endrizzi, Emma Bassan e Anna Ceschi Berrini, pubblicato e realizzato con il contributo del Dipartimento di Biomedicina Comparata dell’Università degli Studi di Padova.
Storie Mediterranee nasce così: una raccolta di racconti illustrati ispirati ad eventi realmente accaduti e vissuti dall’autore Dr. Guido Pietroluongo, nel contesto del Mar Mediterraneo.
Il primo racconto narra la storia del delfino Filippo “Un amico venuto dal Mare” e altre storie tutte molto belle e significative.
Il libro, che fa parte di un progetto del Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione dell’Università degli Studi di Padova, è stato selezionato per un premio europeo.
La coalizione EU4Ocean sta organizzando la terza edizione del concorso “MakeEUBlue”, che premierà i progetti di Ocean Literacy in Europa, sostenuti dalla Commissione Europea.
I premi mirano a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dei mari e a incoraggiare iniziative di alfabetizzazione oceanica con valore a lungo termine.
Si può votare il libro candidato al premio “Storie Mediterranee” condividendo il messaggio di invito al voto fino al 5 Maggio selezionando il progetto al seguente collegamento:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfarv1fCfBxai-gSAf7pEaHQ5SguIzHqytzD5p0w4KNhYaatA/viewform:
Giovanni Simone
Presidente del Centro Cultura del Mare A.P.S. ETS