L’Ufficio cultura ed educazione della Diocesi di Manfredonia ed il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) Delegazione di Foggia presentano il libro MUSEI DIOCESANI IN PUGLIA del saggista Giacomo Annibaldis , il 7 maggio nella Sala “ Mons. Valentino Vailati “ alle ore 19:00.
Quella dei musei diocesani è spesso considerata “ un’eredità culturale minore , fatta di opere d’arte spesso salvate dal naufragio delle “chiese chiuse”, dalle sottrazioni indebite, dai mutamenti della liturgia e della religiosità che le hanno rese a volte desuete; eppure parlano un linguaggio che permea tutta la storia bimillenaria dell’Occidente. Come si può evincere da questo itinerario nei Musei diocesani di Puglia che, negli ultimi anni, stanno trovando – pur nelle immancabili difficoltà – adeguata e fruibile sistemazione espositiva.”
Pregevoli ed interessanti le pagine dedicate al Museo diocesano di Manfredonia da titolo “Le pietre firmate” che si concludono con una completa ed utile nota informativa.
L’architetto Antonello D’Ardes, curatore dell’allestimento, accoglierà i partecipanti alle ore 18:30 nel Museo diocesano di Manfredonia.