Venerdì 3 maggio alle ore 10,00 presso la Sala Conferenze della ASL Foggia si terrà la conferenza stampa del progetto “Sportiva…mente – l’utopia possibile”, giunta alla tredicesima edizione.
Quest’anno giunge in occasione del centenario della nascita di “Franco Basaglia”, psichiatra e neurologo, innovatore nel campo della salute mentale e promotore della Legge 180/1978 che porto alla chiusura definitiva dei manicomi.
La storica manifestazione contro lo stigma e la discriminazione del disagio psichico, è organizzata dal Centro di Salute Mentale Foggia-Lucera-Troia.
Alla conferenza stampa interverranno il Direttore Generale della ASL Foggia Antonio Nigri, il Vicepresidente della Regione Puglia e Assessore allo Sport Raffaele Piemontese, il Sindaco di Troia Leonardo Cavalieri, il Direttore del CSM Foggia-Lucera-Troia Giuseppe Pillo, la Presidente dell’associazione “Tutti in volo – onlus” Rosara Caputo.
Presente anche una rappresentanza di docenti e studenti del Liceo Scientifico di Accadia, dell’ Istituto Prof.le Servizi per la Sanità di Deliceto, dell’ I.S.O. “Monti Dauni” di Bovino, della Scuola Primaria I.O. “Virgilio-Salandra” di Troia.
Sportiva…Mente, promuove iniziative di sensibilizzazione e percorsi che hanno come obiettivo l’inclusione sociale di persone in condizioni di estrema fragilità, affetti da disagio psichico.