Se pratichi sport, soprattutto all’aria aperta, con l’arrivo del bel tempo, faresti bene a indossare delle lenti a contatto al posto dei soliti occhiali da vista. Si tratta della soluzione migliore per garantire ottime prestazioni sportive e alto comfort.
Perché preferire le lenti a contatto durante lo sport
Gli occhiali da vista durante lo sport, anche se realizzati con lenti infrangibili, sono un intralcio tanto da diventare addirittura fonte di traumi e incidenti. Indossare le lenti a contatto da ordinare con il codice sconto Lentiamo di BravoSconto, il portale dedicato allo shopping online a prezzi ridotti, permette di correggere il difetto visivo e vedere alla perfezione anche senza i classici occhiali da vista. Scegli anche tu di acquistare le tue lenti a contatto e tantissimi altri prodotti a prezzi ridotti grazie a codici sconto, voucher e coupon verificati facilissimi da usare.
I difetti visivi da considerare
Nel momento della scelta, considera il tuo deficit visivo poiché le lenti a contatto non sono tutte uguali. Se sei miope e astigmatico oppure ipermetrope e astigmatico, esistono delle lenti in grado di correggere entrambi i difetti. Al contrario, se sei solo astigmatico, ti occorrono delle lenti toriche cioè con una curvatura diversa.
Le lenti a contatto per lo sport: quali scegliere
In presenza di deficit visivi, le lenti a contatto durante la pratica sportiva sono fondamentali ma occorre sceglierle anche tenendo conto del tipo di attività svolta. Ad esempio, chi fa sport in mare o in piscina deve andare alla ricerca di lenti a contatto specifiche.
Le lenti a contatto per lo sport sono idrofile e hanno caratteristiche diverse per quanto riguarda la durata e la conformazione. Se generalmente utilizzi lenti a contatto morbide, per lo sport scegli quelle giornaliere perché durante la pratica sportiva è più facile che si sporchino e vadano cambiate a fine sessione.
Per assicurare il massimo comfort durante l’attività sportiva, la lente a contatto deve avere un maggiore livello di idratazione. Tra quelle a media, alta e altissima idratazione, meglio sceglierle ad alta poiché quelle ad altissima idratazione, in realtà, possono fare più danni che altro. Infatti, può succedere che una grossa quantità di liquido vada ad alterare la qualità del film lacrimalequando, invece, l’occhio durante lo sport non deve destare preoccupazioni.
La scelta dipende anche dal tipo di sport
Come già anticipato in precedenza, la scelta delle lenti a contatto dipende anche dal tipo di sport praticato. Chi si trova in condizioni climatiche estreme che possono aumentare la disidratazione delle lenti, deve orientarsi su materiali innovativi che mantengano intatto il film lacrimale. Ad esempio, se pratichi sci o parapendio, prediligi lenti a contatto idrofile con tipi diversi di idratazione. Essendo più idratate in periferia rispetto al centro, si garantisce un maggiore passaggio di aria sulla cornea senza disidratare la lente stessa.
Se, invece, ami gli sport di contatto, tra cui i principali restano il calcio e il basket, sarebbero preferibili le lenti con un diametro più elevato perché ciò le mantiene perfettamente al loro posto anche in caso di urti. Infine, le lenti a contatto progressive o multifocali sono perfette per tutti quegli sport dove è necessario mettere a fuoco sia da lontano che da vicino come, ad esempio, il tennis.